Cos'è Yii

Yii è un framework PHP ad alte prestazioni strutturato a componenti, adatto per lo sviluppo rapido di applicazioni web (Web Application) in larga scala. Permette la massima riutilizzabilità nella programmazione web e può accelerare significativamente il processo di sviluppo delle tue web application. Il nome Yii (pronunciato Yee o [ji:]) è un acronimo di "Yes It Is!" (Si, lo è!). Spesso è questa la risposta più precisa e concisa alle domande poste da chi non conosce Yii:

È veloce? ... È sicuro? ... È professionale? ... È adatto per il mio prossimo progetto? ... Yes, it is!

1. Requisiti

Per eseguire web application scritte con Yii, hai bisogno di un web server che supporti almeno PHP 5.1.0.

Per gli sviluppatori che desiderano utilizzare Yii, avere conoscenze di programmazione orientata agli oggetti (Object Oriented Programming - OOP) è molto utile, perchè Yii è un framework OOP puro.

2. Per che cosa è meglio usare Yii?

Yii è un framework generico per la programmazione web che può essere utilizzato virtualmente per lo sviluppo di qualunque tipo di web application. Grazie al fatto che è leggero ed è dotato di meccanismi sofisticati di caching, Yii è particolarmente adatto per applicazioni ad alto traffico, come portali, forum, sistemi di gestione di contenuti (content management system - CMS), sistemi di e-commerce, ecc.

3. Come si comporta Yii rispetto agli altri framework?

Come la maggior parte dei framework PHP, Yii è un framework MVC.

Yii eccelle rispetto agli altri framework PHP per efficienza, ricchezza di funzionalità e chiarezza della documentazione. Yii è attentamente progettato da zero per essere adatto allo sviluppo di web application serie. Non è nè un sottoprodotto di un'altro progetto, nè un conglomerato di lavori di terze parti. Yii è il risultato della ricca esperienza degli autori accumulata nello sviluppo di web application e nell'esame delle applicazioni e dei framework per la programmazione web maggiormente diffusi.

$Id: quickstart.what-is-yii.txt 3244 2011-05-28 22:42:03Z alexander.makarow $

Be the first person to leave a comment

Please to leave your comment.