0 follower

Le Migliori Pratiche MVC

Sebbene il design pattern Model-View-Controller (MVC) sia conosciuto da quasi tutti gli sviluppatori Web, sfugge ancora a molte persone come usare MVC correttamente nelle applicazioni reali. L'idea centrale che sta dietro MVC è la riutilizzabilità del codice e la separazione delle competenze. In questa sezione sono descritte alcune linee guida generali su come seguire al meglio il design pattern MVC quando si sviluppa un'applicazione con Yii.

Per maggior chiarezza di queste linee guida, si assume che un'applicazione Web sia composta da diverse sotto-apllicazioni, come ad esempio

  • front-end: un sito web ad accesso pubblico per normali utenti finali;
  • back-end: un sito che esponga funzionalità amministrative per la gestione dell'applicazione. Normalmente l'accesso è ristretto allo staff amministrativo;
  • console: un'applicazione consistente in comandi console che vanno eseguiti in una finestra di terminale o come job schedulato a supporto di tutta l'applicazione;
  • Web API: fornitura di un'interfaccia a terze parti per l'integrazione con l'applicazione.

Le sotto-applicazioni possono essere implementate in termini di moduli, o come applicazione Yii che condivide parti del codice con le altre sotto-applicazioni.

1. Model

I Model rappresentano la struttura di base dei dati di un'applicazione Web. I Model sono spesso condivisi tra le differenti sotto-applicazioni dell'applicazione Web. Per esempio il model LoginForm può essere usato sia da un'applicazione front- end che da una back-end; il Model News può essere usato dalla console comandi, dalle Web API, e dall'applicazione front/back-end. Quindi i model:

  • dovrebbero contenere le proprietà per rappresentare dati specifici;
  • dovrebbero contenere la logica di funzionamento (es. regole di validazione) per assicurare la piena corrispondenza dei dati alle esigenze di progetto;
  • potrebbero contenere codice per la manipolazione dei dati. Per sesempio il model SearchForm sebbene rappresenti la ricerca di dati inseriti, potrebbe contenere un metodo search che implementi la ricerca vera e propria.

A volte, sequire quest'ultima regola potrebbe portare ad avere un model molto grande, contenente troppo codice in una sola classe. Potrebbe accadere che il model sia più difficile da mantenere qualora esso venga utilizzato per diversi scopi. Ad esempio, il model News potrebbe contenere il metodo getLatestNews il quale può essere utilizzato solo dal front-end; ovvero potrebbe contenere il metodo getDeletedNews il quale è utilizzato solo dal back-end. Ciò può andar bene per un programma di piccole dimesion. Per applicazioni di grandi dimensioni, la strategia seguente può essere usata per rendere i model più mantenibili:

  • Definire una classe model NewsBase che contenga solo il codice condiviso dalle diverse sotto-applicazioni (es. front-end, back-end);

  • in ogni sotto-applicazione, definire il modello News estendendo NewsBase. Poszionare tutto il codice che è specifico della sotto-applicazione in questo model News.

Quindi, se dovessimo utilizzare questa strategia nell'esempio precedente, potremmo aggiungere un model News nell'applicazione front-end che contenga solo il metodo getLatestNews, e aggiungeremmo un'altro model News nell'applicazione back-end che contenga solo il metodo getDeletedNews.

In generale i model non dovrebbero contenere logica che abbia a che fare direttamente con gli utenti finali. Più in dettaglio, i model:

  • non dovrebbero utilizzare $_GET, $_POST o varaibili simili che sono direttamente legate alle richieste dell'utente finale. Ricordarsi che un model potrebbe essere usato da sotto-applicazioni completamente diverse (es. unit test, API web) che potrebbero utilizzare queste variabili per rappresentare le richieste degli utenti. Queste variabili relative alle richieste degli utenti devono essere gestite dal Controller.

  • dovrebbero evitare di incorporare HTML od altro codice di presentazione. Siccome il codice di presentazione varia in funzione delle esigenze dell'utente finale (es. front-end e back-end potrebbero visualizzare i dettagli di una news in formati completamente diversi), è meglio che se occupino le view.

2. View

Le View sono responsabili della presentazione dei model nel formato desiderato dall'utente. In generale le view:

  • dovrebbero principalmente contenere codice di presentazione, come HTML e semplice codice PHP per scorrere, formattare e rappresentare i dati.

  • dovrebbero evitare di contenere codice che esplicitamente esegua query al DB. Questo tipo di codice è meglio che venga posto nei model.

  • dovrebbero evitare di accedere direttamente a $_GET, $_POST o varaibili simili che rappresentano le richieste dell'utente finale. Questo è il lavoro dei controller. La view dovrebbe concentrarsi sulla visualizzazione e sull'organizzazione dei dati ad essa forniti dal controller e/o dal model, e non tentare di accedere direttamente alle variabili di request od al database.

  • possono accedere direttamente alle proprietà ed ai metodi dei controller e dei model. Comunque ciò dovrebbe essere fatto al solo scopo di presentare i dati.

Le view possono essere riutilizzate in diversi modi:

  • Layout: aree di presentazione comune (es. header, footer) possono essere messe in una view di layout.

  • View parziali: usare le view parziali (view che non sono decorate dal layout) per riutilizzare frammenti di codice di presentazione. Per esempio, usiamo la view parziale _form.php per renderizzare il form di input del model che è utilizzato sia nella pagina di creazione del model che in quella di aggiornamento.

  • I widget: se è necessaria un sacco di logica per presentare una view parziale la view parziale può essere trasformata in un widget il cui file della classe è il miglior posto per contenere questa logica. Per i widget che generano parecchio codice HTML, si consiglia di usare file view specifici del widget che contenga il codice di markup.

  • Classi helper: nelle view spesso si ha bisogno di alcuni frammenti di codice per eseguire piccoli compiti come la formattazione dei dati e la generazione di tag HTML. Piuttosto che inserire questo codice direttamente nei file delle view, un migliore approccio è quello di mettere tutti questi frammenti di codice in una classe helper della view. Così è sufficiente utilizzare la classe helper nei file delle view. Yii fornisce un esempio per questo tipo di approccio. Yii dispone di una classe helper CHtml potente, che può produrre codice HTML di uso comune. Le classi Helper possono essere messe una cartella di caricamento automatico in modo che possano essere utilizzate senza l'esplicita inclusione della classe.

3. Controller

I Controller sono il collante che lega tra loro i model, le view ed altri componenti. I Controller hanno l'incarico di avere a che fare direttamente con le richieste dell'utente. Pertanto i controller:

  • possono accedere a $_GET, $_POST ed ad altre variabili PHP che rappresentino le richieste dell'utente.

  • possono creare istanze di model e gestire il loro ciclo di vita. Per esempio, in una tipica action di update del model, il controller prima potrebbe creare una istanza del model; poi popolare il model con l'imput dell'utente prelevandolo da $_POST; quindi dopo aver salvato correttamente il model, il controller potrebbe ridirigere il browser dell'utente in una pagina di dettaglio del model. Si noti che che l'effettivo salvataggio di un model dovrebbe essere posizionato nel model piuttosto che nel controller.

  • dovrebbero evitare di contenere istruzioni SQL, che invece è meglio tenere nei model.

  • dovrebbero evitare di contenere qualsiasi HTML od altro marcatore di presentazione. È meglio che questo codice sia messo nelle view.

In una applicazione MVC ben progettata, i controller spesso sono molto piccoli, contengono probabilmente solo una dozzina di righe di codice; mentre i model sono molto grandi, contengono la maggior parte del codice responsabile di rappresentare e manipolare i dati. Ciò è dovuto al fatto che la struttura dei dati e la logica di business rappresentata dai model è di solito molto specifica per la particolare applicazione e necessita di essere pesantemente personalizzata per soddisfare le specifiche esigenze dell'applicazione; mentre le logiche di controllo, tra le varie applicazioni, spesso seguono percorsi similari e quindi possono essere ben semplificate dal framework sottostante o dalle classi di base.

Found a typo or you think this page needs improvement?
Edit it on github !