Flusso di sviluppo

Dopo aver descritto i concetti fondamentali di Yii, adesso vediamo il flusso tipico per lo sviluppo di una web application utilizzando Yii. Il flusso presume che si sia già fatta l'analisi dei requisiti come anche la necessaria analisi di progettazione dell'applicazione.

  1. Creare la struttura delle cartelle. Lo strumento yiic descritto in Crea la tua prima applicazione con Yii può essere utilizzato per velocizzare questo passaggio.

  2. Configurare l'applicazione. Ciò è ottenuto modificando il file di configurazione dell'applicazione. Questa fase potrebbe anche richiedere la scrittura di alcuni component dell'applicazione (es. il component utente).

  3. Creare una classe model per ogni tipo di dato che deve essere gestito. Lo strumento Gii descritto in Crea la tua prima applicazione con Yii ed in Generazione automatica del codice può essere usata per generare automaticamente le classi per l'active record per ogni tabella interessata del database.

  4. Creare una classe controller per ogni tipo di richiesta dell'utente. Il modo in cui classificare le richieste dell'utente dipende dalle esigenze reali. In generale, se una classe model deve essere accessibile dall'utente, dovrebbe disporre della corrispondente classe controller. Lo strumento Gii può automatizzare pure questo passaggio.

  5. Implementare le action e le loro corrispondenti view. Questo è ciò che in realtà si deve fare.

  6. Configurare, nelle classi controller, i filter delle action necessari.

  7. Creare i temi se la funzionalità dei temi è necessaria.

  8. Creare la traduzione dei messaggi se è necessaria l'internazionalizzazione.

  9. Individuare i dati e le view che possono essere messe nella cache ed applicare le tecniche di caching appropriate.

  10. Per completare mettere a punto e quindi mettere in produzione.

Per ciascuno dei passi sopra indicati, potrebbe essere necessario creare ed eseguire codice di test.

$Id: basics.workflow.txt 2718 2010-12-07 15:17:04Z qiang.xue $

Be the first person to leave a comment

Please to leave your comment.