combo o autocomplete tutorial

Ciao,

faccio un esempio che faccio prima che a spiegarlo:

tabella articoli (id, descrizione)

tabella vendita (id, articolo_id …) vorrei un combo o autocomplete di elenco articoli che poi inserisce l’id dell’articolo)

Ho cercato invano la spiegazione o un esempio di come si realizza questo classico combo qualcuno riesce ad indirizzarmi?

Grazie in anticipo

mi rispondo da solo, e me lo merito ;-), per quanto riguarda il combo basta:




<?php echo $form->dropDownList($model,'articolo_id', 

						CHtml::listData(Articoli::model()->findAll(), 'id', 'descrizione'),  array('empty'=>'--seleziona--'));

		?>



Però per il CAutoComplete un esempio mi interessa ancora :slight_smile:

Avrai trovato immagiono un esempio di utilizzo di CAutoComplete sarei curioso anch’io

Grazie in anticipo


<?php echo $form->dropDownList($model,'id_esteno', 

                                                CHtml::listData(Articoli::model()->findAll(), 'ID', 'valore'),  array('empty'=>'--seleziona--'));?></b><br />

Questo il codice per la combox: potreste aiutarmi a capirlo?

Ci ho provato ma, ci sono punti che non capisco a cosa si riferiscano o meglio ci sono elementi ai quali non so cosa corrisponda di preciso: esempio $form e $model mio malgrado la lettura della guida mi è ostica a causa della mia scarsa conoscenza dell’inglese fin troppo arrugginito ormai, mi potresti aiutare?

Grazie

scusate…ho notato solo ora che il tuo post è molto simile al mio appena postato…l’unica cosa che non mi quadra è…quel findAll cosa deve ritornare perchè venga visualizzato tutto correttamente?..

Il findAll e’ il metodo principe del model, restituisce un array di models di tipo Articoli.

Un esempio di autocomplete lo trovi qua (fresco fresco, per cui non ancora perfezionato) per un campo di testo libero.