[OT] Stampare report su bollettini prestampati

Buongiorno vorrei un consiglio da tutti voi, ho la necessità di stampare bollettini generici 896 in pdf

su modelli gia prestampati in formato A4, ogni foglio A4 ha 2 bollettini.

Sono nuovo in Yii2 vorrei utilizzare una libreria che mi generi il pdf e che mi da la possibilità di disporre i dati in colonna in base al bollettino pre marcato. Sinceramente ho visto diverse librerie tipo mpdf ma non so se sono adatte per questo scopo.

Grazie

È un po che non metto mano ai pdf.

Da quanto ricordo mPdf è molto indicata se converti da html a pdf, o se vuoi fare una cosa veloce crei un html e lo converti per fare il tuo pdf.

Se invece fai un pdf da 0 è meglio TCPDF (che però, almeno sino ad un po di tempo, fa era molto più debole di mpdf sulla conversione html2pdf)

Attenzione ci tengo a ribadire che è un po che non mi documento è quindi i gap dell’uno e dell’altro potrebbero essere stati colmati e quindi essere equivalenti.

Detto questo nel tuo caso, che tutto sommato ritengo abbastanza semplice puoi usare uno qualsiasi dei due.

Devi solo posizionare del testo in una posizione fissa, non devi ricreare il bollettino da 0 ma solo stampare i dati negli appositi spazi.

Sia TCPD che mPDF supportano bene questa funzionalità

Ti consiglio di fare una scansione del tuo foglio A4 con i bollettini e impostarlo come "sfondo" del tuo pdf.

A questo punto dovresti metterci molto poco a posizionare le varie scritte.

Il tutto è molto ecologico (eviti di stampare centinaia di fogli di prove) e soprattutto più rapido, refresh di pagina vs stampa foglio.

Posizionate le scritte rimuovi lo sfondo e fai la prova di stampa facendo eventuali aggiustamenti se necessario.

Grazie del consiglio :)