Gestione Utente - vedere solo i propri contenuti

Buonasera a tutti!

Sono nuovo di Yii2 quindi chiedo a chi è più esperto se può darmi una mano.

Sto realizzando un piccolo gestionale dove all’interno dovrò gestire 3 livelli utenti:

1_lv supervisore

2_lv manager

3_lv utente

Ho visto come gestire tramite RBAC gli accessi e fino a qui nessun problema.

Quello che mi servirebbe è fare in modo che l’utente (lv_3) facendo il login, veda soltanto i propri contenuti (ad es. nella lista CURD), quindi diciamo che sarebbe da recuperare l’id utente della sessione (ho visto che c’è la funzione Yii::$app->user->getId(); ma non ho ben capito come usarle) e di conseguenza che vengano visualizzati soltanto i dati che l’utente ha inserito confrontando il valore del campo “user_id” all’interno della tabella “Articoli” (che ovviamente ha un riferimento utente in relazione).

Secondo step, sarebbe quello di fare in modo che il manager (2_lv) associato ad uno o più utenti di 3° lv possa visualizzare solo gli articoli di tutti gli utenti che gli sono stati assegnati, senza potere vedere un’eventuale “linea” legata ad un altro manager

L’utente supervisore invece può vedere tutto, ma questo mi sembra abbastanza facile in quanto basta non limitarlo.

Qualcuno può darmi una mano?

Ho visto sul forum che c’è qualche articolo sulla “gerarchia utenti” ma più che un discorso di accessi avrei bisogno di una limitazione di visualizzazione sulle pagine comuni.

Ringrazio anticipatamente

Inizio a rispondermi…

Ho trovato il sistema per visualizzare solo i contenuti dell’utente in base al login.

Praticamente ho aggiunto nel mio model OrdiniSearch.php una condizione Where alla query generata tramite gii

$query = Ordini::find()->where([‘cdr_id’ => Yii::$app->user->id]);