Applicazioni separate, unico Backend

Ho sviluppato un’applicazione tramite l’Advanced Template e l’ho installata su 3 differenti server ognuno per un diverso cliente, che a questo punto ha un suo Frontend e praticamente ognuno attualmente ha anche un suo backend.

Quindi ho:

  • 3 frontend su 3 diversi domini e 3 diversi server.

  • 3 database completamente separati e alcuni db condivisi (per i18n e accessori), hostati tutti su un quarto server.

Adesso vorrei rendere il backend unico su un unico dominio per tutte e tre i frontend.

Mi accontenterei pure di un login nel backend che mi faccia scegliere l’nstallazione e annesso db da gestire. Anche se… l’ideale sarebbe mantenere alcune utenze amministrative (al momento clonate in tutte e tre le installazioni).

Se può essere utile… l’utenza è salvata nei db con una struttura nested set.

Questo è quello che vorrei ottenere in qualche modo:

Attualmente, l’unica differenza sul sistema attuale, è che ho 3 domini diversi sul server dei backend. Ogni backend naturalmente gestisce un frontend.

In fase di login al backend fai specificare anche il database da amministrare, prima del check di username e password usi il db specificato per selezionare impostare il file di conf da utilizzare (magari memorizzandolo nella sessione) e poi fai il check e tutto il resto.

Forse potrebbe essere fattibile estendendo \yii\db\Connection per poi usare la tua classe come componente per accedere al db…

Non c’ho ragionato molto è un’idea buttata lì!