[Yii2] Variabile d'appoggio

Salve,

volevo un cosiglio per ottimizzare il codice della mia applicazione.

Ho un form ed in questo form ho bisogno di una variabile d’appoggio che valorizzo lato cliente.

Questa variabile può assumere due valori, True o False.

Quando faccio il submit della form per salvare i dati, in base al valore che ha assunto questa variabile, eseguo delle operazioni a livello di database.

Lo casa che io vorrei capire :

Mi conviene mettere un campo hidden e quindi dichiarare la variabile nel model ?

Mi conviene usare ajax con una variabile session e interrogarla poi in seguito?

O altro ??

Grazie mille

Non so esattamente come è strutturata la tua app, ma generalmente è buona cosa dichiarare una proprietà del modello e usarla come le altre (cioè dichiarando label, rules etc…), in fase di salvataggio del modello applicherai la logica che vuoi in base al valore di quella proprietà.

Come esempio vedi la proprietà “rememberMe” presente nel modello LoginForm dell’installazione base di Yii2.

Cosa intendi con “valorizzo lato cliente”? Se hai questa variabile valorizzata da qualche parte, perche’ devi anche passarla in un form? Mi aiuti a capire?

Immagino sia una variabile tipo per capire se il form è stato modificato oppure no, o qualcosa di simile.

Concordo con Nicola sul definire una variabile nel model che poi potresti stampare come hidden e valorizzare via javascript. In questo modo te la trovi direttamente disponibile anche nelle variabili caricate da Yii tramite post!

OK

Grazie mille a tutti