[Yii 1] Cache Senza Apc O Memcache

Oggi vi chiedo un consiglio tecnico.

su un server mi ritrovo ad avere una macchina talmente vecchia da non poter usare ne apc ne memcache.

Incontro un problema quando mi ritrovo a generare dei report partendo da alcuni file excel, non grandissimi, ma la sola lettura dei dati impiega (libreria PHPExcel) ben 4 secondi (con o senza la cache su disco di PHPExcel stesso, il che è strano tra l’altro).

Dato che, potete bene immaginare, per un utente 4 secondi con la scritta ‘Caricamento in corso …’ sono un eternità, vi chiedevo se avete qualche trucchetto operativo per accelerare la cosa.

L’excel viene ricreato ‘ogni tanto’ durante il giorno, e, anche se (per ora) sono solo 4 da leggere, sono diversi per ciascuno degli utenti (diverse centinaia), per cui non posso pensare di leggere ogni tot minuti gli Excel e cacciarli in db se sono stati aggiornati.

La rabbia è che ciascun utente legge quella pagina, se va bene, una volta alla settimana, per cui non ci guadagnerei neppure nulla a creare un frammento html su disco la prima volta e servirlo la volta successiva se l’excel non è cambiato…

… grattacapo … :unsure:

Prima che me lo chiediate: NO, non posso abbandonare la lettura degli Excel, qui in azienda sanno fare ad usare SOLO i file Excel, tanto che chiamano ‘file’ persino le singole pagine della webapp che glieli presenta/filtra/analizza/…/… L’estrazione in xls è fatta da un gestionale NON sotto il mio controllo, altrimenti avrei sostituito l’estrazione con chiamate a webservices e via andare… ma poi ci sono alcuni che hanno accesso direttamente a questi excel e li vogliono su disco, tutti, e senza passare dalla webapp.

A Ferrara si dice “at vò l’ov, la galina e al cul cald”