Log Accessi: Tecniche Suggerite ?

Vorrei avere una sorta di accesslog per la mia app.

Mi viene spontaneo accoadre ‘qualcosa’ alla index.php che salvi su db utente, data, ora, link completo, referrer completo …

però non vorrei reinventare la ruota…

non è che il CLogRouter, tramite configurazione di una specifica categoria o non so che altro, possa già fare questo?

[PS: 400esimo Post !]

Il file che viene usato dal log è indicato nel file di configurazione. Puoi metterti in mezzo e far eseguire la tua classe anziché quella di Yii. A quel punto puoi salvare tutti i log che vuoi nel database. A dire il vero c’è già CDbLogRoute che fa questo sforzo al posto di chi volesse reinventarsi la ruota.

Ma che tipo di categoria e/o livello devo impostare per far si che mi loggi l’accesso alla pagina?

I dati che mi servono li posso prendere da $_SERVER, ma … come si fa a far scrivere una riga sola di log per pagina … ?

Li devi decidere tu. Nel senso che nel codice puoi loggare tante categorie e tanti livelli a tuo piacimento. Poi nella configurazione indichi quelli che devono essere effettivamente loggati. Questo perché può anche darsi che tu tappezzi tutto il tuo codice di log, ma che poi ne voglia salvare solo una categoria ben precisa nel tuo database.

Cerco di essere più preciso: esiste una categoria che se loggata mi dà dei dati tipo access log di apache?

  • url

  • referrer se presente

  • ip remoto

  • data/ora

… prima che rifaccio la ruota mi chiedevo se esisteva già qualcosa del genere

I log di apache sono competenza di apache, quelli di Yii sono competenza di Yii. Apache fa già i suoi log, devi solo capire come interrogarli, ma se ti trovi in ambiente unix like, cat e grep ti bastano e ti avanzano.

mi sa che non ci stiamo capendo, ma non importa. grazie mille delle risposte !