Setglobalstate

Vorrei usare setGlobalState e getGlobalState per memorizzare il conteggio degli accessi in tempo reale.

L’incremento del conteggio mi rimane facile, ma il decremento impone che io intercetti un evento di chiusura.

Qualcuno ha qualche idea?

Anche "stai proprio sbagliando strada va bene!!"

Più che il conteggio degli accessi, stai cercando di contare le presenze online, giusto ? Come si fa nei forum, per esempio ?

Di solito si stabilisce una finestra di "n" minuti e si cercano solo i login degli ultimi "n minuti", e questo si fa usando una tabella sul db…

Spiega meglio le tue intenzioni, spero di non avere capito "compilato" per "interpretato" [alias di "capre per cavoli", "lucciole per lanterne", "Roma per Toma", etc…]

Si, la prima che hai detto.

Voglio contare le presenze online. Mi piaceva l’utilizzo di una variabile globale sopra le sessioni, e pensavo che leggere e scrivere globalState fosse una buona idea. Devo trovare il modo per decrementare la variabile, ad esempio alla chiusura della sessione, o altro.

Potresti mischiare i due approcci: setti in sessione la coppia user_id => last_time_stamp in un array “last_login”, per esempio, quindi controlli con un foreach($last_login as $user_id -> $last_time_stamp) se $last_time_stamp è entro 60*tot_minuti. E già che ci sei, potresti cancellare dall’array nella sessione quelle coppie che non servono più perchè troppo vecchie.

Cmq via db si fa meglio. IMHO

Scusa se non seguo il tuo approccio ‘onClose’, è solo perchè in questo momento non mi viene in mente come farlo. A meno che non fai via javascript la gestione dell’abbandono della pagina, ma è veramente sporca come soluzione …