Widget: Come Chiamare Dalla View Di Un Widget Un Metodo Del Widget Stesso O Di Un Componente Via Ajax ?

Sto sviluppando un widget che mi permetterà di reciclare parecchio codice, e sarà usato in diverse parti dell’applicazione, in controller e in moduli diversi.

Il widget ha una text area. Quando l’utente modifica un testo all’interno della textarea renderizzata dal widget, devo aggiornare una scritta che compare sotto di questa e che dipende dal contenuto inserito dall’utente.

Per far questo, devo poter chiamare via ajax ‘qualcosa’ che, letto il testo della textarea, resituisca una stringa in risposta.

Attualmente il codice che elabora la stringa si trova già in un componente ad-hoc. Quindi devo poter chiamare via ajax il widget, direi, il quale passa la stringa al componente, ne legge la risposta, e la manda in echo. In questo modo la chiamata jQuery.ajax può pubblicarne l’esito sul metodo .done() rendendolo visibile all’utente.

L’ostacolo è: come faccio ad invocare un url che NON deriva da una action ?

Oppure: qual’è l’approccio migliore per permettere al codice javascript di un widget di poter disporre di dati ‘live’, in modo agnostico al controller e alla vista in cui viene usato ?