Ottimizzazione Seo

Qualcuno mi sa consigliare un estensione per ottimizzare un sito per i motori di ricerca?

Grazie in anticipo

Non so se può piacerti, ma io per lavorare meglio su quel fronte ho realizzato questa estensione:

sensorario-url-route

Grazie Sensorario

Io cercavo una cosa che mi generasse degli url tipo www.miosito.it/controller/azione/nomedelprodotto.html

e che magari mi creasse pure i meta tag ecc…

A proposito queste mie aspettative sono realmente utili ai fini dell’indicizzazione?

Che ne pensate?

Oppure qual è la soluzione migliore per indicizzare un ecommerce?

www.miosito.it/controller/azione/nomedelprodotto

questo lo puoi fare già configurando il main.php in questa maniera, e usando come chiave del prodotto un trim del nome del prodotto, ovviamente univoco nel db. l’ho buttata lì ehh, ce ne saranno altri sicuramente di modi per realizzarlo.




'urlManager'=>array(

			'urlFormat'=>'path',

			'showScriptName'=>false,

			'caseSensitive'=>false,

			'rules'=>array(

			     '<controller:\w+>/<id:\d+>'=>'<controller>/view',

			     '<controller:\w+>/<action:\w+>/<id:\d+>'=>'<controller>/<action>',

			     '<controller:\w+>/<action:\w+>'=>'<controller>/<action>',

			     //rules: fix rewrite url for varchar PK

			     //'<controller:(impostazioni)>/<action:\w+>/<id:\w+>'=>'impostazioni/<action>',

			     //'<controller:(impostazioni)>/<id:\w+>'=>'impostazioni/view',

		),



e .htaccess




RewriteEngine On

RewriteBase / # se l'app è nella root

#RewriteBase /sottocartella #se l'app si trova in una sottocartella rispetto alla root document di apache

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d

RewriteRule ^(.*)\?*$ index.php/$1 [L,QSA]



Non sono praticissimo di SEO, ma c’è tanto lavoro da fare. Una SEO mi disse che ultimamente google guarda molto all’autore di un sito web piuttosto che ai meta tag. Ma va detto che vengono guardate queste informazioni ed anche il contenuto dell’intero sito web quando si parla di google. Altri motori non so come si comportino.

Mi torna tutto tranne che se un get o un post è generato da un form.

Mi pare che con i form la questione si complica

Non ho mica capito che cosa volevi dire in questo post.

Volevo dire che non so gestire le RULES di urlmanager quando è l’azione di un FORM a generare l’URL ne con method POST ne con method GET.

Il parametro che viene passato è [nomeForm][parametro]=valore, ed io non so come applicargli una regola in urlmanager.

Non so se sono stato chiaro, ma forse non ho capito bene qualcosa.

Continuo a non capire =). Proviamo in questo modo. Prova a dire:

[list=1]

[*]cosa hai fatto

[*]cosa ti aspettavi

[*]cosa invece hai ottenuto

[/list]

Io ho un form che genera la seguente url:

www.miosito.it/site/search?SelezionaForm%5Bquery%5D=valore&yt0=

nel controller io leggo il valore query con $_GET[‘SelezionaForm’][‘query’]. Fin qui tutto ok.

io vorrei con urlmanager avere un url tipo:

www.miosito.it/search/valoreDellaQuery

ho provato a mettere una rules cosi: ‘search/<SelezionaForm[query]:\w+>’=>‘site/search’ ma non va

Prova a togliere da quell’url le parentesi quadre.

Secondo, … non dovresti mai accedere direttamente all’array super globale $_GET.

Non devo usare $_GET ?

Puoi spiegare meglio?

Se hai una variabile ‘varName’ in GET, puoi leggerla così:




class YourController extends Controller

{

    public function actionYourAction($varName)

    {

        // nothing to do 

    }

}



Non serve che fai $_GET[‘varName’];

E sarei curioso di sapere come hai generato quell’URL.

Si il path è abbastanza importante per l’indicizzazione i meta tag meno (almeno per la maggior parte), ci sono poi mille piccoli accorgimenti da prendere, in generale rendi sempre accessibili ai motori di ricerca la lista dei prodotti e le descrizioni per permettere una indicizzazione dei testi.