Gestionale Con Yii?

Buongiorno,

mi sto avvicinando al mondo Yii leggendo quasi dappertutto che è un ambiente fantastico e aiuta notevolmente le fasi dello sviluppo di qualsiasi progetto.

Ora io ho la necessità di sviluppare un gestionale completo, cioè un CRM con fatturazione ecc…ecc…, insomma una marea di cose.

Anzichè fare tutto a mano con php+mysql ho deciso di provare ad appoggiarmi ad un framework. Ora chiedo è fattibile costruire un programma così complesso con yii? mi da la libertà necessaria di fare quello che voglio?

Il problema è questo: su internet dovunque io vada a vedere non esistono tutorial decenti, tutt’al più un tutorial per farsi un blog o poco più. Nessun esempio concreto e approfondito. Spesso negli articoli si tralasciano anche parecchie cose dandole per scontate con il risultato che non so neanche da dove cominciare.

Secondo voi come ne vengo fuori?

naturale che è possibile!

Io ne sto realizzando uno, a tempo perso, che va dalla contabilità al rapporto con le banche al magazzino.

Yii ti aiuta nello sviluppo, ma non fa tutto da solo, ahimé (anche perché poi, chi si diverte più?)

Ottimo.

Ma da dove hai comunciato? Io sto leggendo la guida di yii dal sito ufficiale e come suggeriva un utente tempo fa qui sul forum anche un’altra guida in italiano.

Hai fatto pratica con i tutorial di base per esempio creare un blog e poi li hai sviluppati ulteriormente?

E per il gestionale che stai facendo ora le parti in cui non puoi usare yii le fai in php puro e poi le integri all’interno? Quindi alla fine vale la pena oppure, come alcuni mi hanno confermato, alla fin fine meglio fare tutto a mano?

Scusa le tante domande ;)

qui sul forum, si consiglia sempre più l’approccio graduale.

Chiaramente non conoscendo yii, non sai di cosa ti puoi avvalere durante lo sviluppo

e che tecniche ti conviene utilizzare per disegnare la tua applicazione al fine di lavorare

in maniera ottimale con yii.

Quindi il consiglio di farti il tuo blog o app di esempio, seguendo la guida, è sempre valido.

Senza contare che una volta presa dimestichezza col codice puoi guardarti un pò di codice

già scritto e ben strutturato:

Qui le informazioni generali: http://zurmo.org/about (oltre a yii utilizza redbean… io non c’ho avuto mai a che fare, ma mi son ripromesso di guardarmelo)

Qui la pagina del progetto: http://zurmo.org/

qui la demo: http://demo.zurmo.com/demos/stable/app/index.php/zurmo/default/login

Come ambiente di programmazione cosa usi? Io mi trovo bene con netbeans, anche se rimpiango gli ambienti di sviluppo tradizionali (C++, delphi ecc…) che permettevano di fare debug ecc tutto in maniera molto più comoda

Provo a rispondere ad alcune tue domande Deviance.

Se puoi farlo con php, puoi farlo anche con Yii. Yii è scritto in php. Yii ed un qualsiasi framework, ti mettono nelle condizioni di scrivere meno codice e di facilitarti nello sviluppo di qualsiasi applicazione.

Quando usi un framework, devi imparare a seguire i suoi standard.

Ne verrai fuori semplicemente … programmando con Yii.

Vai da chi ti ha detto che ti conviene fare tutto a mano per fare una applicazione complessa come quella che descrivi e di loro di cambiare hobby.

Il consiglio che mi sento di darti, è quello di imparare a testare il codice.

anche io come sensorario ti posso dire che fare applicazioni/siti web grossi con Yii è veramente facile.

Io ero uno di quelli che faceva tutto a mano… ma da quando sono passato al framework ci metto la metà (a volte anche meno) del tempo per portare a termine tutto il lavoro!

E questa non è una cosa da poco!

La cosa che mi ha meravigliato di più è stata la parte di sicurezza web. Fenomenale!

Posso solo che consigliarti di usare Yii.

All’inizio sarà un pò difficile capire, se hai sempre fatto a mano, le regole del framework (questo vale per tutti i framework), ma una volta imparato andrai di una velocità assurda.

Il primo scoglio da superare è quello del "non ho tempo". In genere molti iniziano ad usare Yii ed alla prima difficoltà pensano ad una sola cosa: "non sto scrivendo codice, quindi sto perdendo tempo". La verità è che usare un framework (vale per Yii come per altri framework) rende lo sviluppo molto più veloce. Quindi ti invito a concentrarti su un concetto espresso da una frase di Abraham Lincoln: "Se avessi otto ore per tagliare un albero userei le prime sei per affilare la mia ascia."

Ciao,

io ho finito 3 versioni diverse di gestionali Yii (su base SAP B1); se vuoi, contattami !!

…grazie a tutti per avermi contattato/aggiunto; se volete darmi una mano, ovvero provare a proporre una "discreta" app, contattatemi.

Io mi permetto di dare solo un consiglio generico (dato che tutti sono stati molto esaurienti), ed è…

il primo progetto ti sembrerà fatto bene, ma non lo sarà…il secondo sarà meglio, ma non sarà perfetto…

è necessario tempo ed esperienza per padroneggiare bene un Framework…ma i benefici in ogni modo li toccherai con mano da subito! :)

grazie mille a tutti per i consigli, adesso sto imparando con gli esempi e le basi poi inizierò il gestionale.

X claudio ferrari: ti contatterò in privato per alcuni consigli grazie mille anche a te

Se nasce un progetto, testato, ed open source, segnalatemi la repo su github che mi aggrego!

Salve a tutti, dopo aver provato ad utilizza yii un paio di volte, adesso mi sa che è arrivato il momento di farlo veramente.

Ho un progetto grosso (Gestionale magazzino) da implementare e penso che questa sia la volta buona per iniziare.

Devo scrivere MOLTO codice e quindi qui il framework diventa essenziale.

Se avete messo su un repo fatemi sapere, io intanto sto iniziando ad implementare il DB e relazioni e poi si inizia a struttura il codice php.

Speriamo bene.

Se vuoi provare ad utilizzare questo: https://github.com/sensorario/communityii

In ogni caso ti sconsiglio di strutturare il database adesso. Tanto più l’applicazione è grossa, quanto più io cercherei di utilizzare delle metodologie agili. Pensi che utilizzerai un approccio TDD per realizzare questo progetto?

la cosa interessa anche a me… a che punto sei?

Documentazione ufficiale + stackoverflow + questo forum + yii-it + …

Sono progetti che si possono condividere?

Ciao,

avrei bisogno di alcuni chiarimenti relativi alla possibilità di interfacciare Yii con SAP B1 8.82.

Grazie.