Gxc-Cms

Ciao a tutti,

in questi giorni mi sono avvicinato al framework yii.

Cercando nel web ho trovato degli sviluppatori che si sono cimentati nella creazione di un cms mediante il framework yii.

Allego il link alla documentazione del cms:

Il cms è composto da una cartella core che contiene una cartella yii e una cartella cms.

Nei tutorial da me letti ho visto che per facilitare la creazione di un proggetto è possibile creare una webApp,

questo comando farà in modo da creare tutte le cartelle e la base per la creazione dell’applicazione.

Nella documentazione da me alleggata,per creare il cms, viene creato un cmsapp, questo comando creerà anch’esso tutte le cartelle e la base dell’ applicazione.

Premetto che ho provato a seguire il codice, ma putroppo mi sono perso.

Qualcuno può spiegarmi come avviene la personalizzazione del comando? e come è possibile creare l’applicazione con la struttura delle cartelle personalizzata?

Buona giornata

Per le domande che ci poni, è tutto scritto nella documentazione di yii. Riguardo il CMS mi piace poco: integra dentro di se Yii1.1.10. Se il progetto fosse ben fatto, non includerebbe Yii. Per cose come questa oggi abbiamo il composer. Non so. Onestamente non mi sembra una bella idea.

sensorario grazie per la risposta.

In pratica mi stai dicendo che creando una cmsapp, questo crea un cms che richiederà tutto il framework yii e correggimi se sbaglio, senza la cartella gxc-master questo non funzionerà.

Ma quindi anche quando creo una webapp, questa richiedrà tutto il framework yii giusto?

Qundi, come tu mi suggerisci, potrei utilizzare composer per includere in un ipotetico cms solo le libreirie di yii che mi servono?

in fine saresti cosi gentile da indicarmi dove nella documentazione è presenta la domanda da me fatta nel post precedente?

Buona Giornata

Tutto quello che è basato su yii include yii.

Ho detto un’altra cosa. Vedi. Se scrivi del codice strettamente accoppiato ad una versione di yii, ad esempio la 1.1.10 e poi si scopre che la 1.1.10 ha dei bug, come ti comporti? Sostituisci di netto la 1.1.10 con la 1.1.11? Può darsi che funzioni tutto quanto alla perfezione. Ma che cosa succede se poi il codice della tua app dipende dal codice della 1.1.10?

http://www.yiiframework.com/doc/guide/1.1/it/topics.console#console-command-action

diciamo che se stai prendendo come riferimento Gxc-Cms per costruire le tue app,

ci sta che stai prendendo un granchio, perchè sembra uno strumento per tenere in piedi le funzionalità base

di un cms e questo lo fa grazie ad yii.

se lo vuoi far partire per vedere come funziona ovviamente sei libero di farlo.

Ma se stai chiedendo consigli su come iniziare a scrivere un’app con yii, allora come dice sensorario,

segui la guida ufficiale:

http://www.yiiframework.com/doc/guide/1.1/it/quickstart.first-app

per quanto riguarda la tua richiesta:

Qualcuno può spiegarmi come avviene la personalizzazione del comando? e come è possibile creare l’applicazione con la struttura delle cartelle personalizzata?

dipende cosa intendi, yii usa una sua struttura particolare per reperire i model i controller e le view, la gestione dei moduli e altre cosettine, quindi c’è un albero che deve rimanere fisso, diciamo, per poter permettere a yii di funzionare correttamente, rispettando il design architetturale su cui è basato yii: MVC.

Se stai chiedendo come si fa a creare il nuovo progetto: progetto_keep, allora sempre seguendo la guida base che ti ho linkato, il comando è:




percorsodovehaimessoyii/framework/yiic webapp rootdiapache/progetto_keep



questo comando ti installerà un’applicazione di esempio con la quale è possibile

studiare già un pò il codice, quindi la struttura e poter seguire la guida.

per quanto riguarda la domanda che facevi sul fatto se le applicazioni si portassero dietro o meno il framework… di solito il framework viene posizionato al di fuori dell’app, a meno che non siano state fatte delle personalizzazioni anche su questo (cosa sconsigliata e difficilmente manutenibile)

quindi:

-una copia aggiornata di yii nel sistema.

-tanti progetti che si riferiscono a quell’unica copia.

Grazie per le risposte siete molto gentili,

il mio scopo era quello di creare, a scopo di studio, una sorta di

cms con il framework yii estendibile modularmente.

Una base backend, frontend ed ho visto gxc-cms divideva le cartelle dell app in questo modo. Quindi ho provato a seguire il codice per capire come funzionasse, ma senza esito positovo.

Ho posto quindi una domanda, ma avendo le idee un pò confuse essendo neofita del framework, mi sa che la domanda non era molto chiara.

Forse chiedendo: come fa a creare una webapp personalizzata ? centrava di più il punto.

Ho creato con successo una webapp segundo un tutorial e sto smanettando con successo, su questo nn ho problemi.

sensorario, perdonami ma non ho capito allora l’utilizzo del compositor, cosa mi volevi dire?

vi ringrazio ancora, se avete suggerimenti ditemi tutto :)

buona giornata

magari prendi un pò padronanza con la webapp di esempio, inizia a farti delle crud su delle tabelle di esempio, o segui la guida per le cose che ti interessano di più, guarda come funziona ActiveRecord, come eseguire query “manuali”, prendi padronanza con l’mvc e poi ti guardi il tuo gxc-cms, se può esserti ancora utile quando tutto ti è più chiaro

composer, non compositor. Ora acquisisci dimestichezza con Yii e poi arriverà il momento di imparare il composer. Per ora sappi solo che è un gestore di pacchetti.