Versione Dev E Operativa

Ciao A tutti,

L’applicativo che e’ in fase di sviluppo essendo grandicello e’ stata divisa in moduli. Ovviamente testata la prima fase e messa in lavorazione , si passa alla seconda. Come fate di solito? FAte 2 ambienti differenti ( uno per lo sviluppo e l’altra operativa)? Usate qualche strumento in particolare?

Essendo una macchina linux avevo pensato a 2 macchine virtuali con kvm, troppo esegarato?

Attendo vostre?

Grazie mille,

Stefano

due macchine virtuali è un overkill.

io personalmente preferisco lavorare con minimo 3 ambienti:

  • devel

  • collaudo

  • produzione

per quel che riguarda i miei progetti personali uso GIT impostando un deploy automatico sull’ambiente di collaudo per ogni mio commit, mentre eseguo personalmente il deploy sull’ambiente di produzione

Per progetti più "economici" utilizzo 2 virtual hosting sullo stesso server apache.

Scusate le domande un po’ sceme :D

Per il database come fate? Fate una replica? A volte mi capita che il db in produzione sia avviato e si deve sincronizzare con le nuove tabelle e fare il merge dei dati. Di solito come procedete?

Grazie mille,

Stefano

Io tengo traccia delle modifiche a livello strutturale (campi, relazioni, ecc…) in un file di documentazione (preferibilmente wiki).

è raro almeno che non ci sia un estremo overhaul che debba toccare il db di produzione, comunque per quel che riguarda l’ambiente di collaudo mi limito a fare un dump di quello di devel con il quale ripristino collaudo.

se devo alterare la struttura del db di produzione mi limito ad inviare le query necessarie a fare il lavoro, visto che comunque sia non posso certo perdere la consistenza dei dati del db di produzione.

nel caso che le modifiche implichino anche la modifica stessa dei dati sul db allora preferisco scrivere uno script di migrazione (che ovviamente prima testo in collaudo) per eseguire la trasformazione dei dati