Yii Bootstrap (Principiante)

Salve a tutti,

Premesso che ho appena cominciato a smanettare con yii…

Mi sono divertito ad installare l’estensione bootstrap.

(uso wamp su windows)

Ho seguito i vari step dell’installazione…sembra tutto ok.

Ho trovato strano però il fatto che la pagina principale sia cambiata in questo modo:

View file: C:\wamp\GestioneDomini\themes\bootstrap\views\site\index.php


Layout file: C:\wamp\GestioneDomini\themes\bootstrap\views/layouts\main.php

Perchè mi ha messo le view dentro alla cartella "themes\bootstrap"??

Non è una chiara anomalia visto che nella doc. di yii dice sempre che tutto deve andare

nella sottocartella "protected"?

Grazie

Con pagina principale intendi sempre index.php?r=site/index immagino.

Sì, proprio quella (index.php?r=site/index).

Probabilmente hai cambiato pure il tema.

Vedi se su config/main.php hai impostato questo parametro ‘theme’=>‘bootstrap’

Sì. E’ proprio così. Ho cambiato il tema…

E mi chiedevo…avendo fatto questo (cambiare il tema) mi aspettavo che comunque venisse rispettata la logica che tutte le viste stanno in "protected".

Mi chiedevo quindi se questo effetto collaterale fosse qualcosa di anomalo oppure no.

Immagino quindi che io possa procedere comunque andando a modificare le viste dentro themes\bootstrap\views

invece che dentro \protected\views.

Probabilmente si tratta di un mio eccessivo scrupolo "filosofico", però ho ritenuto che fosse quantomeno strano visto che proprio "filosoficamente" la doc. di yii mi parla di una cartella "protected" che è un pò da considerare "sacra" per il framework.

JH

quelle view che trovi nel tema bootstrap sono esemplificative, per farti rimpiazzare le view standard che ti crea yii.

le view andranno inserite come sempre, rispettando la logica di yii. cioè in protected/views

infatti …themes/bootstrap/views/site/ in bootstrap, è per farti sostituire la cartella protected/views/site ovviamente non sei obbligato.

in themes/bootstrap/views lasciaci solo layouts.

ho preso i file che stanno in themes/bootstrap/views/site/ e li ho copiati in /protected/views…

Pero’ la web application continua a prendere da sola la vista in themes/bootstrap/views…

E non riesco a capire dove sta scritto quale sia il legame tra il controller e le views da lanciare

JH

ciao hopfield,

i file li devi spostare, non copiare. il framework prima cerca nella cartella dei temi e poi va in fallback nelle views standard se non sbaglio.

http://www.yiiframework.com/doc/guide/1.1/it/topics.theming

Grazie sonik

Non avevo capito che il framework cercasse prima nei temi e poi in fallback nelle views standard.

Infatti ora che le ho tolte da "themes", le viste vengono prese da "protected".

JH