Contatore Donwload File

Salve a tutti,

sono nuovo di yii calcolabile in poche ore. Vorrei conteggiare i click sul download dei file, come c’è nella sezione estensioni di yii. Ho una tabella così costituita [id][data_creazione][id_pagina_in_cui_esiste][nome_file][hit]

Hit corrisponde al contatore dei download e dato che non ho trovato un’estensione che lo faccia immagino che sia una cosa semplice da farsi.

Il model è stato creato con gii ma nel controller e nella view, immagino che dovrò usar questa per la url dell’href, cosa dovrei scrivere? Oppure c’è un altro modo più semplice?

Grazie a tutti per le info che mi potrete dare.

Ciao, prima di tutto Benvenuto!!!!!!

Io farei così: al click sul file farei partire una chiamata ajax alla pagina controller tel tipo r=contatore/aumenta&idfile=1000

dove hai una funzione del tipo




actionAumenta($idfile){

$model->$this->loadModel($idfile);

$model->hit++;

$model->save();

}

Innanzi tutto grazie del benvenuto e grazie per il supporto.

Vorrei evitare il più possibile di usare ajax. In tal caso come dovrei fare?

grazie

In tal caso, devi non usare ajax. Ma ajax è solo una tecnica di programmazione. Perdonami ma, … come mai vorresti evitarlo?

POtresti allora avere un link a una pagina di download che prepara il file da downloadare e automaticamente aumenta il contatore.


actionScarica($idfile){

$model->$this->loadModel($idfile);

$model->hit++;

//qualsiasi cosa tu voglia fare

$model->save();

//preparazione del donlwoad

$this->render('scarica', array('model'=>$model));

}

buon lavoro…

comunque ha ragione Sensorario… perché no Ajax?

Grazie ad entrambi e stasera vedo di usarlo.

Semplicemente perchè nei miei progetti voglio preoccuparmi il meno possibile della compatibilità tra browser. Già i CSS, sopratutto in IE e Unix, mi impegnano parecchio e non posso farne a meno. Quello che posso, voglio farlo gestire al php. In js ti semplifici sicuramente per alcune cose… ma poi ti "scatramazzi" in altri.