Come Mostrare Un Errore Dopo L'esecuzione Di Una Chiamata Via Ajax

Situazione:

Form listino

Combo selezione articoli

Tasto associa

Lista articoli associati

Premendo associa (che è un ajaxButton), viene associato l’articolo al listino e avviene correttamente il refresh della lista.

Nei casi in cui qualcosa va male, ho imparato come ottenere delle info indietro dalla action invocata dal submit.

La mia domanda è: in caso l’AJAX sia andato a buon fine, ma devo visualizzare sotto la combo un’errore, come faccio !?!?

Tenete conto che la combo è nella view _form, mentre la lista è una partial contenuta dentro la form, e si chiama _associatedItem

Al refresh di associaredItem dovrei visualizzare, se ho un k.o., una scritta di errore sotto la combo… come si fa !?

Io non vedo altra soluzione che analizzare in javascript il messaggio di ritorno dalla chiamata ajax e gestire lì sia il refresh della lista che la scrittura dell’ eventuale mssaggio di errore in una div prcedentemente predisposta sotto la combo.

… mi sembra troppo semplice… mi è sfuggito qualcosa?

Ci vorrebbe una miglioria al logging di yii che lavori a livello ajax… esiste?

Io faccio rispondere le chiamate ajax con un array passato in json inserendovi una variabile che contiene il log e una che contiene eventuali errori generatisi nel codice backend.

Racchiudo il codice php che elabora la richiesta ajax in un mega try/catch così in caso di errori posso allegare nella risposta la descrizione dell’errore.

Se ci sono soluzioni migliori fatemi sapere che passo subito all’upgrade!

grazie ad entrambi, ho fatto così.

Ora ho un problema diverso: http://www.yiiframework.com/forum/index.php/topic/37684-cjuitabs-renderpartial-e-javascript/page__p__181776__fromsearch__1