Yii E Repository Design Pattern

Salve a tutti,

Sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè mi ritrovo da qualche settimana a dover lavorare Yii, che devo dire mi sta dando molte soddisfazioni, e vorrei estendere le mie conoscenze visto che comunque il framework offre molte soluzioni interessanti (tra cui mixin -> behaviors). Volevo un consiglio diciamo architetturale per quanto riguarda la gestione del Businness Domain. Supponiamo di avere un model con questi metodi:

[b]ProvinciaModel::findAllByNazione(string $nazione);

ProvinciaModel::getAllComuni(string $nazione);[/b]

Secondo voi è una buona idea estrarre dai model quel metodi che non sono direttamente legati all’entità che rappresentano andando magari a spostarli in un ProvinciaRepository ? Se la risposta è sì allora quale directory dovrebbe contenere i “Repository” ?

PS: Se avete ovviamente altre soluzioni fatevi avanti XD! Cmq Yii è un portento!

Fammi indovinare: usi Doctrine2?

Con Yii metodi come quelli li metto sempre all’interno del model. Non è pulitissimo come se ci fosse un repository, ma funziona.

No no, non solo un gran fan di Doctrine, preferisco avere a che fare con ORM semplici, magari implementazioni di AR come quella di Yii, ma visto che adesso ho sotto un buon framework sto cercando di impostare un architettura pulita.