Gestione Valori Checkboxlist

Ciao a tutti,

ho un problema "veloce"…

in un form con + models, uno dei model associati ha la possibilità di far scegliere in modo multiplo l’utente, ovvero una checkBoxList…

ora, per chi l’avesse già usata, saprà che il post di tale compilazione riporterà il gli “attributes” dell’oggetto del model toccato ma con un array dei valori multipli ceccati nella colonna corrispondente:

per esempio




//*** ammettiamo che la coonna sia sports e l'utente poteva sceglierne + di 1...

//*** dal $_POST arriverà l'array dei fields del model, e sotto il field "sports" avrò questo array con + valori

...

['sports']=>array('tennis','calcio','playstation'),

...



io ho già scritto del codice per gestire la cosa, ma non credo proprio sia "framework-friendly" intendo,

c’è un modo per gestire le scelte multiple e salvare eventualmente sul DB?

Come al solito, Grazie in anticipo.

Io di solito scrivo una funzione afterSave nel model, in cui guardo l’array che ho ricevuto e lo salvo nel database, di solito si tratta di aggiungere/togliere record nella tabella ponte.

mhm, si infatti lo stesso mio approccio,

pensavo ci fosse un modo "ufficiale" per svolgere la cosa…

ok praticamente è necessario gestirselo “a mano”. :D

perfetto grazie della risposta!

Non e’ sbagliato scrivere codice quando si programma, a volte capita di doverlo fare anche se usi un framework.

:)

eheh si hai ragione,

chiedevo se a fronte di una funzione del framework che prevede l’assegnazione multipla di valori in un solo model, la questione dell’array,

ce ne fosse un’altra che “accogliesse” tali dati e li gestisse…

ma va bene così ;D

Questo e’ un caso semplice, in cui hai un array di valori.

Se ti capitasse di avere un array di model sarebbe piu’ complicato, ma c’e’ un esensione per questo.