Problemi Cotrollo Sulle Date

salve ragazzi non capisco il motivo ma non mi effeutta il controllo sulle date su un campo… ovvero:


array('anno','type', 'type'=>'date','dateFormat'=>'dd/mm/yyyy'),

ma non funziona dove sbaglio?

ci copi/incolla la funzione rules del model ?

si ovvio

:unsure:

ho provato anche cosi


array('data', 'date', 'format'=>'yyyy-M-d H:m:s'),

ma niente

l’ho provato su una contact form di esempio e funziona.

innanzitutto assicurati di avere la versione del framework ok. ti serve una >=1.1.7

è riportato qui:

http://www.yiiframework.com/wiki/56/#hh8

poi, il campo data deve essere inserito anche nel required.

questo è il mio codice:




array('name', 'type', 'type' => 'date', 'message' => '{attribute}: non è una data!', 'dateFormat' => 'yyyy-MM-dd'),



ricordati che la validazione della data verrà fatta dopo il required, quindi prima vanno inseriti tutti i campi

richiesti.

niente continua a non funzionare :angry: :angry: :angry:

io utilizzo la versione 1.1.12

io da quel link prendevo spunto

hai provato anche così?


array('data', 'date', 'format'=>'yyyy-M-d'),

niente <_<

Allora ho capito dov’è l’errore o meglio,

La regola funziona ma solo al momento del submit , io provavo con la validazione ajax quindi ogni volta che andavo a cambiare campo, è li il problema non riesce a riconoscerla anke se nel capo metto questo ‘sfdsfsdf’ mi evidenzia la casella in verde quindi corretta…

come mai?

Evidenzia in verde il campo mentre ci scrivi dentro o anche quando il focus passa ad un altro elemento?

quando passa il focus ad un’altro elemento

E se attivi firebug avviene una chiamata ajax?

no :(

Hai abilitato la validazione Ajax?

si infatti su altri campi effettua la chiamata

A questo punto mi arrendo. Sto sospettando che il valore di una data è sempre valido: se errato viene impostato a 0000-00-00 00:00:00 se non ricordi male. Non vorrei che il problema fosse nel fatto che ci aspettiamo un comportamento che non deve avvenire.

A questo punto potrebbe aver senso usare un validatore personalizzato. Con questo saremmo certi che tutto funzionerebbe.

Anche io mi arrendo, quoto sensorario (perdonami il "grammar nazism")

ragazzi faccio un pò di prove e vi faccio sapere, per il momento ho lasciato in sospeso l’errore