Conversione di un sito da PHP a Yii

Scusate se faccio un “fork” di questo post ma avendo iniziato a studiare la documentazione di Yii devo entrare un po’ nello specifico.

Premessa: ho un sito realizzato in PHP.

Voglio convertirlo in un sito fatto con Yii. Una cosa che penso possa interessare a tutti.

Faccio il ragionamento e vediamo se fila e quindi se ce la posso fare.

Ho studiato la documentazione di base di Yii, poi approfondirò. Ma devo capire se sono sulla strada giusta.

Il mio sito sembra nato per essere convertito a Yii.

In pratica semplificando io al momento ho:

1 file index.php da 200 kb con tutte le funzioni logiche.

1 cartella lib con dentro tutte le funzioni accessorie (conversione di date, lettura db etc)

1 cartella pages con dentro tutte le singole pagine (con i vari CSS, jscript, plugin etc).

La struttura mi sembra simile a quella di Yii:

il mio index.php contiene quelli che diventeranno i CONTROLLER, la mia cartella pages contiene quelle che diventeranno le VIEWS e tutta la parte lib alla fine viene gestita nativamente dal framework.

Inoltre la struttura di index.php è semplice, è tutta fatta a "case" ad esempio


case ACT_GLOSSARY:

		        switch($p){

		                default:

				case SUBACT_GLOSSARY:

                                .....

                                break;

				case SUBACT_GLOSSARYSEARCH:

                                .....

                                break;



E così via.

Quindi in pratica avrei già definito i controller e le varie azioni.

Inoltre: nella parte pages ho una cartella con dei widget che sono comuni a più pagine, e per questi potrei usare i widget di Yii.

A questo punto le domande:

  1. Il ragionamento sopra fila o non è così semplice come sembra?

  2. Non ho ben capito i modules di Yii: se il mio sito ha una parte forum, una parte prodotti, una parte community etc i moduli mi servono per spezzare il tutto in più blocchi? Che vantaggi avrei rispetto a tenere tutti i controller nella applicazione principale?

  3. Le model le genero in automatico per tutte le tabelle?

E infine, dato che stiamo rivendendo anche il design avevo chiesto al designer di lavorare sull’HTML5 boilerplate e su un framework a 12grid non responsive. Non riesco a capire dove sta l’integrazione tra i framework grafici e Yii: vedo che c’è chi ha scritto integrazioni per il boilerplate, chi per bootstrap ma non capisco a cosa servano. Perchè non possono usare qualsiasi template per le views?

Scusate se vi rompo! ;D