widget o non widget

Un buongiorno a tutti voi, chiedo scusa se altri hanno già trattato questo argomento sul forum ma non ho trovato niente di esaustivo.

Sono alle prime armi con questo fantastico framework , a dire il vero sono un "pivello" nel lavorare con i framework , arrivo dal procedurale in php, e non ho ancora capito bene come devo muovermi.

Ho letto parecchie discussioni sui widget ed ho visto che ce ne sono di diversi tipi e ho un pò di cunfusione in testa. Vengo e mi spiego , sto costruendo un sito dove nel layout è prevista una barra a sx che contiene delle news, ora il mio problema e che vorrei che l’utente cliccando su un bottone ajax possa vederne di più( step di 5).

In altro luogo mi hanno detto che i widget non gesticono le chiamate ajax, io ho provato e mi da un errore che non trova la l’ url del widget nonostante tramite firebug vedo chiaramente la path ed è corretta.

Non chiedo il codice da utilizzare ma solo capire gli strumenti che devo utilizzare.

Grazie mille in anticipo a chiunque mi potrà dare una mano. ::)

dovresti postare un po’ di codice per farci capire meglio quello che intendi fare :D

Ajax è solo un modo di programmare. Significa "Asyncronous Javascript and Xml". Tutto qui. Quindi potrebbe essere più corretto dire che hai un bottone che fa una chiamata ajax. Detto questo, un widget è solo un modo di estendere yii. I widget possono fare tutte le chiamate ajax che vogliono. Basta che ad un certo punto ci sia del codice javascript che fa una chiamata ajax.

E purtroppo quoto corvallo. Leggendo la tua domanda non si capisce quale sia il tuo problema.