Come si realizza la reportistica con Yii ?

Ciao a tutti, vengo subito al dunque:

Sto cercando di rifare dei report con yii, precedentemente sviluppati solo in php.

Sono abbastanza complessi e funzionano così:

vi sono dei filtri con cui l’utente può interrogare il report,

per esempio

datetimepicker periodo (data inizio e data fine)

combobox utenti (per prendere in esame tutti gli utenti piuttosto che solo un determinato utente)

altri filtri vari

ed infine c’è il tasto ANALIZZA, con cui partono una decina di query

che vanno man mano a costruire un array contenete tutta l’analisi, contenente i vari calcoli

questo arrayAnalisi viene visualizzato in una tabella html oppure esportato su excel.

Ora volendo rifare il lavoro usando yii, presumo che al posto dell’array dovrò utilizzare un model CModel,

così potrei visualizzare i dati mediante la griglia ed esportarli tramite l’estensione phpExcel.

Ma quello che non so è se orientarmi verso CActiveRecord piuttosto che verso il CFormModel.

Da quello che so il CFormModel non si appoggia ad una tabella e da questo punto di vista,

mi sembra l’ideale per costruirmi in memoria qualcosa di temporaneo che mi serve solo

per mostrare i dati.

Ma non so se sia possibile usarlo per lavorare su più record.

Viceversa se mi poggio su CActiveRecord potrei creare su MySql una TEMPORARY TABLE

e poi collegare il modello alla tabella temporanea appena creata.

Quindi sicuramente potrei poi lavorare i dati sia con la griglia che con l’esportazione,

Quello che non mi piace è dovermi poggiare su tabelle temporanee e

mi/vi chiedo se esiste un modo più funzionale di quello che ho individuato io

Ho letto solo la prima parte del tuo post: se hai già del codice php che fa quello che devi fare, è necessario riscriverlo?

Ma non eri proprio tu che volevi andare al phpDay 2012 e far vedere come si rifaceva un applicazione con Yii in 5 minuti?

Comunque mi serve fare questo esercizio perchè vorrei realizzare dei nuovi report con Yii, sempre ammesso che riesca a trovare come fare.

Adesso ad esempio stavo sperimentando l’idea che mi era venuta in mente di appoggiarmi ad una tabella temporanea,

ma forse quando tenterò di sfogliare i record della seconda pagina della griglia si svuoterà tutto essendo appunto una tabella temporanea.

Riscrivere il tutto da php (grezzo) a php frameworkato (yii) è un modo per dire:“ok rifacciamo le cose, però stavolta con + ordine e + pulizia” :rolleyes: inevitabile quanto sia + intuitivo e quanto lavoro in meno faccia fare al programmatore questo Yii, per non parlare della comprensibiltà nel rileggere il codice !

Ottima scelta Giancarlo. E’ stata anche un pò la mia quando ho iniziato a sviluppare il mio trita… biologico ! :angry: E non ho da lamentarmi di nulla, anzi.

Scusa ma non ho risposte alle tue domande, questo post è un commentino al thread :P

Forza Yii !

?

Prova con http://code.google.com/p/rst2pdf/