Sito demo Northwind by Yii

Sono uno sviluppatore PHP e utilizzo il framework Yii su piattaforma linux CentOS con Apache e MySQL.

Vorrei segnalarvi che ho messo on line un sito demo che ho sviluppato per mostrare le capacità di Yii.

Il database che ho utilizzato è Northwind, quello che la Microsoft usa per i suoi tutorial.

Il sito consente la gestione di clienti, ordini e fornitori ed è solo dimostrativo quindi, non ha tutte le funzionalità complete.

L’applicazione che ho sviluppato ha le seguenti caratteristiche :

  • Menù, messaggistica e attributi multilingua con possibilità di selezionare italiano e inglese.

    Per motivi di tempo, la traduzione è incompleta appena possibile la porterò a termine.

  • Portlet sulla homepage con ultimi 5 clienti e ordini inseriti

  • Geolocalizzazione dei clienti su Google Maps dall’indirizzo letto nel database

  • Esportazione e importazione di tutti dati su files ASCII in formato CSV con possibilità di scegliere il separatore di campo

  • Layout migliorato rispetto a quello standard con menù, form e portlet ombreggiate

  • Menù informazioni con la rilevazione dei dati del client : tipo browser, sistema operativo, IP, localizzazione esatta su Google Maps ecc.

  • Ecc. ecc.

Sono disponibile ad eventuali collaborazioni con aziende o freelances per progetti con Yii.

Il sito è accessibile in lettura da tutti senza necessità di login mentre, per la modifica occorre autenticarsi.

L’hosting dell’applicazione è su 000webhost, la banda e la velocità sono un po’ limitate in quanto è un provider che fornisce servizi free.

I dati di connessione sono :

Indirizzo : http://prjdemo.webatu.com/northwind/

Login : admin

Password : d3m02012

BUON DIVERTIMENTO

ottimo lavoro!!

e l’hosting mi pare tutt’altro che lento!! aruba in confronto è 56k ;)

Grazie, accetto anche suggerimenti nel caso ne abbiate.

Improvements :

  • Aggiunto su home page le previsioni meteo relative alla località di provenienza del client che viene determinata dall’indirizzo IP

  • Aggiunto previsioni meteo relative alla località del cliente letta dall’indirizzo inserito nel database

Per queste modifiche ho creato un’estensione che legge le previsioni meteo da Google Weather

Pensi di mettere a disposizione anche i sorgenti?

Sarebbero molto utili per sia per chi comincia, sia per chi ti vuole dare una mano. :)

Sarebbe interessante integrare un tema(?) o comunque ottimizzare anche per dispositivi mobili.

keep up the good work!

Davvero un bel lavoro, complimenti :)

Purtroppo il sito è ancora incompleto, quando sarà ultimato inserirò i sorgenti in Github o qualche altro sito simile.

Appena ho tempo, vorrei scrivere degli articoli Wiki o meglio ancora, un piccolo manuale prendendo come esempio questo sito sviluppato dall’inizio alla fine.

Che ne pensate ?

Ti ringrazio, ho aggiunto altre funzionalità nella geolocalizzazione.

Nella vista di dettaglio del cliente, cliccando sul link localizza sulla mappa, è ora possibile avere ulteriori informazioni tramite i checkbox Meteo, Nuvolosità e Traffico.

Attivando il checkbox meteo, compariranno le attuali condizioni meteo direttamente sulla mappa, cliccando le varie icone del meteo sopra le città è possibile avere le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Il checkbox del traffico, mostra le attuali condizioni di traffico evidenziandole con vari colori, per ulteriori info http://support.google.com/maps/bin/answer.py?hl=en&answer=61455 .

E’ possibile anche avere le indicazioni stradali digitando una località di partenza e cliccando il pulsante “Calcola Percorso”.

…sto impazzendo per cercare di capire come gestire…un master/detail e mi sono imbattuto nella tua gestione ordini… avrei da chiederti due cose:

1 - come mai nella demo non è possibile aggiungere righe all’ordine?

2 - potresti cortesemente girarmi qualche dritta su come sei riuscito a realizzare la gestione degli ordini

grazie dell’aiuto

Rispondo alle tue domande :

  1. Purtroppo la demo è incompleta, per motivi di tempo non ho ancora aggiunto la possibilità di aggiungere righe all’ordine.

Il sito è stato creato nei ritagli di tempo (molto pochi) come dimostrazione delle capacità di PHP + Yii, spero in futuro di completarlo o crearne uno completo.

  1. La gestione ordini è molto semplice, sono tabelle gestite da relazioni create direttamente nei model di Yii.

Nell’action view di un ordine, viene caricato il model dell’ordine e i relativi models dei prodotti ordinati.

Questi dati vengono suddivisi nei 2 tab “Ordine” e “Dettagli”, la stessa tecnica viene utilizzata quando si esegue la modifica solo che non ho aggiunto ancora i dettagli dell’ordine.

Spero di esserti stato d’aiuto, ciao