search() ?

[font="Georgia"]Ciao a tutti,

scusate la domanda generica che a molti gli procurerà questa espressione :blink:

ma il metodo search() che viene creato di default dentro ogni nuovo model e che poi può essere modificato,

a cosa serve?

o meglio,

quand’è che Yii lo fà entrare in gioco?

…nell’ordinamento?..nelle ricerche?

mi basterebbe anche una semplice spolverata a riguardo, o una guida che me lo spieghi

Grazie in anticipo![/font]

Ciao viene usato nella view index , widget CGridView per recuperare l’elenco dei record se vedi tra i paramtri della GridView gli passi anche ‘dataProvider’ => $model->search(),

Per corregere proid… nel codice generato da Gii viene usato nella view “admin”… :D

Uh è vero scusa è solo che a forza di personalizzare l’output di Gii, il mio codice si stà de-giizzando!

Grazie delle risposte ragazzi!

Ora mi giro un pò il codice, che sono ancora in fase di “apprendimento” ;)

Ciao ragazzi,

altra domanda secca su search(),

questa funzione viene eseguita anche nell’order-by?

mi spiego al volo: avendo una tabella di + models relazionati ho trovato appunto alcuni tutorials che spiegavano come ordinare la tabella in base ai campi relazionati…e tali tutorials andavano sempre ad impattare la funzione search()…tipo questo tutorial.

oppure il search durante il sorting di una tabella non viene toccato? :unsure:

come al solito Grazie in anticipo!

Mmmm è una domanda strana. Il serach non ha un’order-by dentro di se. Tu che cosa in tendi per order-by?

credo che si riferisce al sorting (click sui header delle collone)…

ogni "refresh" del grid chiama la funzione search() perche il dataprovider del grid e settato su $model->search()

Ciao ragazzi e grazie delle risposte,

comunque,

ho capito che è un metodo che viene chiamato per popolare il dataprovider, poi se nel mio particolare caso lo stia facendo per ordinare i campi di una tabella, o a seguito di una ricerca…

la mia domanda partiva dall’esempio del tutorial che avevo visto per ordinare i campi relazionati, esempio che implica l’utilizzo di search proprio tramite “$dataProvider = $model->search()”…

ciao!