replica mysql

Ciao ragazzi,

qualcuno di voi a mai usato la replica di un db per fare il backup.

come vi siete trovati?

mi piacerebbe avere due server sincronizzati vi sembra una buona soluzione?

:blink:

Non comprendo se il tuo problema è quello di avere due server sincronizzati o se devi solo fare backup. Le due cose sono ben diverse.

ok,ma se faccio la sincronizzazione , quindi ho due server identici, non è come fare il backup…

o sbaglio ?

Beh non è una brutta idea fare replica invece di backup così non devi scaricare tutto il databasase ogni volta che fai backup.

Per funzionare dovresti però poter:

-Accedere direttamente al database da remoto

-avere un altro server mysql che riceva la replica

-poter gestire la replica dal server remoto… non credo basti il servizio mysql che danno comunemente i provider ti servirà un virtual server almeno

-avrai una vulnerabilità in più in entrambe i mysql dato che la porta mysql dovrà essere aperta sul web

In pratica devi avere un server tutto tuo in hosting o uno virtuale

poi non so come funzioni la politica sui server in hosting… se puoi prire le porte che vuoi o se hai limitazioni…

Grazie mille il Server è in una LAN/WAN, quindi ho accesso a tutto.

Io credo che tu abbia bisogno di un Load Balancer. In pratica di strumenti che replicano i dati su più db (che poi è quello che mi sebra tu stia chiedendo). Non credo sia una cosa da far fare ad Yii ma a MySQL. non l’ho mai fatto quindi non penso di essere una voce attendibile =).

In ogni caso, chi fa repliche di DB usa i Load Balancer.

Non credo che voglia fare la replica per creare un load balancer, mi sembra che voglia semplicemente un backup.

Certo che se vuoi un backup come si deve e hai il completo controllo sul server e magari hai la possibilità di avere un altro server remoto da backup potresti cercare soluzioni che facciano un backup incrementale del database.

Se metti in piedi la replica e succedono casini al codice che spttanano il database nel primario, la ccca ti va automaticamente nel backup senza possibilità di recupero.

Sempre con la replica in piedi ti conviene installare nel server di backup del software che faccia backup incrementale del database… così sei tranquillo al 100%.

Poi se entrambe i server possono essere messi in HA cioè essere intercambiabili in caso di rottura del primario buoi fare un bel load balancing web/db.

Metti con Yii le sessioni nel database e nei mysql fai una replica doppia in cui le modifiche del primario vanno sul secondario e viceversa…

In questo modo se cade il primario interviene il secondario e quando risale il primario questo riprende le variazioni dal secondario e riparte come se non fosse successo niente-

Però non so se due server in CED diversi possono essere messi agevolmente in HA, immagino di si… ma non sarà efficiente come mettere tutto nello stesso CED (ci sarà una VPN in mezzo alle scatole)

Sarebbe un bel giocattolo, beato te che hai tutta questa roba.

Ok. grazie.

Diciamo che in teoria non dovrei aver problemi di backup perchè conservo su dischi diversi il backup

di cartelle e db, degli ultimi 5 giorni.Quindi la replica mi servirebbe perchè se il ‘server’ dovesse

spegnersi, rompersi etc, sarebbe bello averne uno funzionante ed aggiornato.

grazie a tutti