URL gerarchiche per pagine annidate, è possibile?

Buonasera a tutti, mi sono avvicinato da poco ad Yii e all’MVC, nel senso che sto cercando di impararlo :) Il mio obbiettivo è quello di utilizzare Yii per creare un CMS inizialmente molto semplice, mi interessa la gestione di singole pagine. Vorrei che nel CMS in questione le URL delle singole pagine fossero dinamiche e organizzate (al momento della creazione in lato back-end) in modo gerarchico, esempio:

prova.com/pagina1/pagina2-figliadi1/pagina3-figliadi2/ etc… un po come funziona Wordpress (non MVC)

Ho già visto nella documentazione "URL Management" che è possibile ottenere URL SEO friendly come /post/read/id/100, però non è esattamente quello che voglio.

Ho questi dubbi perchè non ho trovato esempi online, dalla documentazione non ho saputo trarre risposta e non vorrei spendere ore su Yii per poi scoprire che non è cosa fattibile.

Sapreste darmi qualche dritta? Grazie anticipatamente.

Saluti

Potresti fare un esempio pratico? Io non ho capito.

Supponiamo un applicazione che debba gestire un model "page" con un ipotetica struttura di pagine:

Home

Chi Siamo

Servizi

  • Servizio 1

  • Servizio 2

– Caratteristiche

– Supporto

  • Servizio 3

Contatti

attraverso la documentazione ho tratto che sarebbe possibile in Yii avere url SEO friendly come:

sito.com/page/view/caratteristiche

oppure

sito.com/page/view/servizio-3

A me come funzionamento di default (e facendo riferimento alla struttura indicata sopra ) interessa invece ottenere url cosi:

sito.com/servizi/servizio-2/caratteristiche

Ho reso l’idea?

Da quello che ho capito, se tu hai un menu ad albero, vuoi che tutto l’albero sia rappresentato nella querystring. Dico bene?

Fossi in te strutturerei le url in questo modo:

www.example.com/123/servizi/servizio2/caratteristiche

A differenza da quello che dici tu le tue url sono strutturate in modo tale che l’id della pagina che tu vuoi caricare si trova come primo parametro. Ed i successivi sono i titoli delle voci di menu. Ti potrebbe essere di aiuto il blog che viene fornito insieme al codice di yii quando viene scaricato.

Può andare?

In pratica un semplice url-rewriting.

Yii ti mette a disposizione l’urlManager. Controlla questa parte della guida, a mio avviso è spiegato molto bene. Se non ne esci fuori scrivi, che appena ho due minuti ti faccio un esempio di come dovresti fare