Saluti con segnalazione di 4 piccoli tutorial

Buongiorno. Ho installato Yii ieri pomeriggio.

Il mio mestiere è il grafico. Non continuo con "e web-designer o sviluppatore" dato che non ritengo di avere competenze almeno pari alla mia attività principale.

Sono fra i tanti che sono stati lasciati a piedi da "Ad*be" quando ha deciso, nel 2009, di non sviluppare più "Dreamwver Developer Toolbox (ADDT)". Per chi non lo conoscesse era una serie di "estensioni" per Dreamwver che permetteva la realizzazione di contenuti dinamici anche abbastanza articolati (php/mysql).

Mi serviva uno strumento sostitutivo!

Fatte un paio di ricerche in rete, trovata la soluzione: un framework php.

Fatte un altro paio, Yii è risultato il più apprezzato.

Per me l’uso di un framework rappresenta un azzardo. Con Yii lo è ancora di più visto il ridotto materiale formativo e informativo al momento recuperabile in rete causa la sua recente nascita.

Per chi come me fosse a digiuno totale suggerisco questi 4 video-tutorial: Yii Tour - di Jeff Winesett (vimeo.com/16953036).

Corrispondono praticamente ai primi capitoli della guida ufficiale, dall’installazione all’implementazione del prino CRUD (Create-Read-Update-Delete).

Vederlo fare è sicuramente più efficace e rassicurante.

Certo che questo forum italiano diventerà un efficace punto di riferimento,

vi porgo i miei migliori saluti.

Pokok

Purtroppo la comunità italiana al momento è carente. La mia idea è che superato il primo scoglio, nessuno torna qui perché … non ne ha più bisogno =). Scherzi a parte se serve aiuto fai un fischio.