Gestione degli errori sulla codifica dei caratteri.




<?php

$this->pageTitle=Yii::app()->name . ' - Dove siamo';

$this->breadcrumbs=array(

	'Qualità',

);

?>



Stavo realizzando questa pagina. Nel template /protected/views/site/pages/qualita.php ho inserito il codice qui sopra. Nella pagina, la scritta "Qualità" non compare nel breadcrumb. Purtroppo non posso usare nemmeno il carattere à. Ho risolto il problema eliminando il carattere accentato:




<?php

$this->pageTitle=Yii::app()->name . ' - Dove siamo';

$this->breadcrumbs=array(

	'Qualita',

);

?>



Però mi pare un errore strano. Da cosa può dipendere?

Puo dipendere dal charset che usi… devi usare il UTF8… e salvare i file in UTF8 senza lo BOM…

Dai un sgurado ha questo articolo - http://www.yiiframework.com/wiki/16/how-to-set-up-unicode

Fatto tutto questo se l’errore c’e anchora… puo essere la configurazione del server…

io avevo problema su un server che forzava un altro charset… l’o risolto mettendo


AddDefaultCharset Off

nel .htaccess

Salvando tutto in UTF-8, ed aggiungendo il carattere à ho ottenuto il carattere A maiuscolo accentato con la tilde. Ho anche provato con un .htaccess nella root e nella cartella view. Non succede nulla. Chiedo venia ma non ho troppa familiarità con .htaccess: l’ho messo in due posti diversi pensando fosse logico ma non so dove devo metterlo con esattezza.

Il "server" è il mio pc (per ora) quindi … nulla: devo capire come risolvere il problema =(.

E come al solito avevo dimenticato un pezzo: bisogna modificare anche la definizione del content-type della pagina html di tutti i layout.


<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=UTF-8" />

Mmmm credo sia anche il caso di modificare il titolo di questo thread in "problemi con la codifica dei caratteri". Quello attuale è decisamente inappropriato. Credevo il problema fosse del breadcrumbs mentre si trattava di codifica e basta.

La soluzione che io ho usato con il .htaccess e soltanto per i server che forzano una certa charset che non e quella che ti servere… in caso contrario meglio non usarla…

.htaccess si mette nell root dell aplicazione.

Per cambiare il tittolo… clica su EDIT del primo post… e poi "USE FUILL EDITOR"… potrai cambiare il tittolo del thread…