errore con Model Generator

Salve a tutti.

Ambiente operativo: XP Pro; XAMPP 1.7; PHP Version 5.2.8

  • Ho scaricato ed installato Yii, configurato Apache per la mia cartella fisica e verificati i requisiti di installazione (salvo warning per PDO SQLite extension, PDO PostgreSQL extension, Memcache extension, APC extension che dovrebbero essere ininfluenti visto che uso solo MySQL).

  • Per evitare errori di connessione ho dovuto specificare port=3307 nella stringa di connessione presente nel main.php, per l’utenza root.

Accedendo alla pagina http://localhost/yii/index.php?r=gii ho provato ad eseguire il Model Generator, specificando una determinata tabella nel database indicato nella connessione, ma ricevo sempre un messaggio di errore da Win XP, relativo ad Apache e php_pdo_mysql.dll

PHPinfo indica il caricamento di PDO_MySQL: PDO Driver for MySQL, client library version 5.1.30

Cosa sbaglio? Cosa posso controllare?

Grazie!

Antonio

E’ una cosa piuttosto strana, se i requisiti sono soddisfatti significa che la libreria e’ caricata, questo errore e’ veramente strano.

Io quando lavoro in windows installo tutto nativo, senza xamp o easy_php, per cui non so precisamente come consigliarti.

In realtà uso XAMPP solo ed esclusivamente per PHP ed Apache. L’installazione di MySQL che uso è separata (ecco perché l’esigenza di specificare la porta 3307 che usualmente non è la predefinita).

In ogni caso il servizio di MySql facente parte di XAMPP non è attivo.

Secondo me ti conviene isntallare un’altra piattaforma.

Heh… Proprio addesso ti ho risposto nel forum inglese… la stesa cosa che ha suggerito zaccaria…

Sicome ricevi un errore da windows e no da PHP o Yii, e moldo difficile a trovare l’origine… puo essere qualunchue .DLL che ma un malfunzionamento… e windows spara un general error…

Per verificare questo problema in Windows, dovresti verificare se c’è qualcosa di rilevante negli eventi di sistema/applicazione e installarti il debugger di Microsoft relativo alla tua piattaforma (x86 o x64).

Personalmente, sebbene sia supportata, sconsiglio assolutamente di utilizzare la piattaforma Windows per i prodotti Apache, MySql ecc.

Questi software sono nati in ambiente linux/unix e sono ottimizzati per tale piattaforma, i porting su Windows funzionano ma quando c’è un problema è più difficile risolverlo e le prestazioni non sono paragonabili a linux.

Io utilizzo la piattaforma CentOS 5.5 con i package PHP 5.3 + MySql 5.1 installati da repository aggiuntivi Apache 2 e Yii 1.5.

Non ho mai avuto problemi e le prestazioni sono ottime.

Ciao by Robysax

Salve a tutti.

Il problema è relativo al caricamento di php_pdo_mysql.dll e si risolve copiando libmysql.dll nel percorso delle dll di Apache (tipicamente in apache/bin).

La soluzione è indicata nelle note al manuale PHP: MySQL PDO.

Grazie a tutti.

Ho avuto un problema analogo. Premesso che ho comprato da poco un mac e mai prima di allora ho avuto problemi di questo tipo:


PDO::__construct() [<a href='pdo.--construct'>pdo.--construct</a>]: [2002] No such file or directory (trying to connect via unix:///var/mysql/mysql.sock)

Mi pare evidente che non trovi questo mysql.sock. Suppongo la soluzione sia la stessa della dll. Anche cercando con SpotLight non ho trovato questo file. Su mac ho installato MAMP. Come posso muovermi per risolvere questo problema?