Come modificare il layout dell'applicazione ?

Stò cercando disperatamente da tempo di cambiare il layout della mia applicazione in modo che possa sfruttare tutto lo schermo anzichè una larghezza fissa come nello standard Yii.

Ho smanettato i files CSS (form.css e main.css) riuscendo a modificare tutto tranne il layout.

Dalla documentazione sul CSS risulta che si possono utilizzare 3 tipi di layout di cui uno fisso (Fixed Width) e 2 adattabili alla larghezza pagina (Liquid ed Elastic).

Vorrei modificare il layout generale dell’applicazione in liquid in modo da avere più spazio per inserire un menù tipo jsTree sulla sinistra dello schermo.

Qualcuno di voi ha già fatto qualcosa di simile ?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Ciao

Se devi modificare il layout ti conviene partire da una pagina bianca e scriverti il CSS da solo.

Mi sembra che bluePrint Css sia di default fixed, il css di Yii e’ costruito su bluePrint, quindi il mio consiglio e’ di fare da solo.

Non ti posso aiutare di piu’, perche’ io uso sempre un layout fixed a circa 1000 pixel, perche’ voglio essere sicuro che sui netbook con 1024 di massima definizione il sito si veda correttamente (e senza scrollbar).

Grazie Zaccaria, avevo già visto che c’era sotto il framework blueprint ma pensavo si potesse comunque personalizzare il layout.

In teoria usando il layout liquid, dovrebbe adattarsi tutto alla risoluzione utilizzata quindi vedersi bene anche sui netbook.

Hai qualche sperienza su altri framework CSS tipo 960 Grid System ( http://960.gs/ ) o 1140px ( http://cssgrid.net/ ), quest’ultimo promette di adattarsi a tutte le risoluzioni.

Ciao e grazie

Dopo varie prove ho risolto il problema scoprendo che è sufficiemte modificare il file screen.css che di default ha una larghezza fissa di 950 pixel.

La sezione da modificare è :

/* grid.css */

.container {width:950px;margin:0 auto;}

Occorre cambiare "width:950px" con "min-width:950px" per avere un layout liquid auto adattabile.

Consiglio a tutti di aggiornare il framework CSS alla versione 1.0, quello di Yii è rimato alla versione 0.9.

Grazie mille per aver condiviso!!

Me lo ricerdero’ e alla prossima sapro’ come rispondere.