Primo approccio con un framework MVC

Ciao a tutti,

dopo alcuni anni di pausa dalla programmazione, ritorno a PHP con la necessità di dover utilizzare un framework MVC per lo sviluppo di un sito web (o meglio una serie di siti web per cui ho la necessità di componentizzare alcune cose…oltre a diverse altre necessità che mi hanno fatto propendere per l’utilizzo di un framework OO MVC in PHP). Il framework Yee credo faccia al caso mio.

La pausa da PHP è stata un po’ troppo lunga e molte cose sono cambiate da PHP 4, da qui mi trovo in difficoltà con il paradigma OO e MVC. Non ho problemi nella sintassi, nell’utilizzare le componenti del framework, ma ho nette difficoltà nella progettazione del sito e nella individuazione delle varie componenti M-V-C. Ecco giustificata la mia rchiesta di aiuto… non vi chiedo ovviamente di “progettare per me il sito web”, ma di chiarirmi alcuni aspetti che non trovo affatto chiari.

Partiamo con una cosa semplice. Dalle guide, tutorial, esempi, che ho aviuto modo di leggere e provare ho sempre e solo trovati dei Model accoppiati ad una specifica tabella di un database. Ma, diamine, se io non ho bisogno di una tabella come devo modellare le mie pagine? E se la mia ipotetica pagina del sito web dovesse prendere i dati contenuti in più tabelle, come devo costruire il mio modello MVC per la pagina?

Il sito web che dovrò costruire sarà multilingua e vorrei mettere i contenuti in un database, ma sinceramente se con php 4 avrei fatto il lavoro in un certo modo, ora devo ripensare tutto il sistema… e all’interno del modello MVC non mi ci ritrovo proprio! :unsure:

Scusate la confusione, ma dopo 1 settimana di letture ho una testa così… :blink:

Ciao e grazie a chi vorrà aiutarmi!

Mauro

Yii ha due tipi di modelli: quelli che estendono CActiveRecord si usano per e tabelle dei db, per i dati che non devono essere memorizzati si usano i form model che sono estensioni di CFormModel.

… il manuale è completo ma molto sintetico, non spreca le parole , per fortuna molte risposte si trovano nel cookbook (lo trovi sotto il tag documentazione) iclusa la gestione dei dati da due tabelle.

ciao e buon lavoro

Ciao,

io ti consiglio la lettura di questo libro "PHP6 - Guida per lo Sviluppatore" edito dalla Hoepli: http://www.hoepli.it/libro/php6-guida-per-lo-sviluppatore/9788820343590.asp?ib=9788820343590

Nel libro trovi un sacco di esempi e sicuramente ti aiuterà a superare il gap ed "allinearti" con la logica di programmazione OO ed il pattern MVC.

Saluti.

Mi accodo… anche ho quel testo. Peccato che non ci sia Yii. Purtroppo non ho trovato ancora nessun volume in italiano su questo Yii.

“Purtroppo” non c’è molto in italiano… E’ forse è anche un bene! Mi spiace dirlo, ma molti dei libri tradotti lo sono veramente male: spesso si nota che chi li traduce non ha la conoscenza in merito di ciò che traduce.