Personalizzare menù

Sono un nuovo iscritto e saluto tutti i partecipanti di questo utilissimo forum.

Devo sviluppare un sistema documentale per l’azienda dove lavoro, dopo svariate ricerche tra i vari ambienti di sviluppo ho deciso di usare Yii che ritengo ottimo.

Gli oggetti che devo gestire hanno una gerarchia a 2 livelli dove l’oggetto parent sono i progetti e gli oggetti child sono i documenti, transmittal, comment sheet etc.

Ho già sviluppato un prototipo funzionante ma volevo sapere se qualcuno aveva già provato a cambiare i menù standard per esempio:

  • utilizzare un menù ad albero sulla sinistra che corrisponda alla gerarchia di oggetti che ho descritto

  • mettere dei pulsanti anzichè link ai menù delle operazioni crud ed eventualmente cambiarne la posizione

  • cambiare i link sui campi ID nelle viste generali (_view.php) in modo che si riferiscano al nome progetto

  • menù contestuali che cambiano in base alla selezione, ad esempio ho aggiunto un menù "Project" alla destra di "Home" e vorrei che selezionando project cambiassero i menù in alto

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Ciao by Robysax

Ciao Roby e benvenuto sul forum.

Per il menu’ ad albero puoi usare CTreeViewб per tutto il resto puoi usare Cmenu.

CMenu crea il menu usando dei li con dentro degli a, ma con un po’ di css puoi far sembrare gli a quello che vuoi, non serve cambiare oggetto (serve rompersi le ** con il css, ma questo ti tocca farlo in ogni caso).

Quanto ai link in giro per le view, i nomi dei link e il loro ordine, e’ tutto specificato nelle varie view.

In ogni view creata da Gii ci sono, all’inizio, le impostazioni dei link, devi solo editarle.

Il menu principale lo trovi in protected/views/layout/main.php.

Considera in linea generale tutto il codice generato da Gii come un esempio, una traccia, non un qualcosa di standard. Insomma, non farti scrupoli a modificarlo come credi, e’ fatto apposta.

Credo sia tutto, se hai altri dubbi non fati scrupoli a chiedere, qualcuno ti rispondera’.

Ti ringrazio molto, seguirò i tuoi consigli poi ti farò sapere.

Ho chiesto queste info perchè avevo il dubbio che modificando il codice generato automaticamente da Yii saltassero dei bug quindi, volevo essere sicuro che qualcuno lo avesse già fatto senza problemi.

Ciao

Sono riuscito a personalizzare le viste, vorrei gestire alcuni campi di testo (textField) in modo che siano in scrittura quando si crea un nuovo record e solo in lettura quando si aggiorna un record esistente.

Ho provato inserendo ‘readonly’=>true nelle options di textField e funziona solo che l’attributo readonly dovrebbe essere condizionale cioè se il record viene aggiornato deve essere “false”.

Ho inserito del codice PHP nella form per selezionare il true/false del readonly ma è come se fosse sempre a true.

Ho cercato anche la possibilità di impostare gli attributi del modello dati a readonly ma non l’ho trovata.

Qualcuno di voi ha già trovato un problema del genere ?

Ciao by Robysax