[Yii2] Presentazione nuovo utente e prime domande

Buongiorno a tutti.

Prima di tutto una presentazione:

Sono un nuovo utilizzatore di Yii2, fino a adesso ho sviluppato alcune cose per l’azienda dove lavoro con CodeIgniter, ma cominciava a starmi un po’ stretto e così ho voluto avvicinarmi a un altro FW. Ho letto varie comparazioni e fatto alcune prove, alla fine eccomi nel mondo Yii2. Sto trovando alcune difficoltà però, spero che voi possiate aiutarmi.

Ho trovato molto utile il modulo GII con il model e CRUD generator, ma non sono ancora riuscito a personalizzare gli output come vorrei, se qualcuno di voi mi potesse dare aiuto in queste mie "prime volte", lo ringrazio molto. Allora… comincio con le domande e le difficoltà che incontro:

Primo problema:

La situazione è questa: nel mio db ho due tabelle, clienti e riga_ordine, ogni riga_ordine ha riferimento tramite codice_cliente alla tabella clienti. Io vorrei che nella vista clienti\view (quella dove si vedono i dati di un singolo cliente), si potessero vedere anche tutte le riga_ordine appartenenti a quel cliente. In pratica non so: come chiedere i dati al db (se li devo chiedere attraverso il modello clienti o il modello riga ordini o in che altro modo non lo so); come passare i dati alla view insieme ai dati del cliente, e come visualizzarli. Per cercare di essere piu chiaro: in CI avrei avuto due modelli, uno clienti e uno ordini, dove ci avrei messo le mie funzioni, dal controller clienti per l’azione view avrei chiamato le funzioni del modello clienti, richiamato il modello ordini e richiesto anche la sua funzione, messo tutti i dati in un array, e lo avrei passato alla vista, dove mi sarei formattato i dati a mio piacimento in html. Probabilmente il procedimento è lo stesso anche in Yii2, ma il fatto è che non so come farlo. Ho provato diversi tutorial fino a adesso, ma non sono riuscito a vedere (sicuraMENTE C’è), un esempio che faccia al caso mio. Qualcuno sarebbe così gentile da guidarmi un po’ passo passo? Vi ringrazio.

Secondo problema:

Nelle schermate index, la tabella in cui vengono visualizzati i dati mi crea colonne che per alcuni campi sono troppo larghe e per alcuni troppo strette. Come posso ovviare a questo? Ho visto che sono tutte <td>, c’è modo di dargli una larghezza come in html? Se si dove la posso mettere?

Vi ringrazio tutti, ovviamente per il momento mi preme piu la soluzione del primo problema, mi sembra più sostanziale e importante.

Grazie a tutti.

Ciao Ciao

Ps Se c’è bisogno di postare del codice, ditemi cosa e lo posto subito.

Grazie di nuovo a tutti.

Ciao e benvenuto!

Da quello che chiedi mi sembra che ancora ti manchino dei concetti base di Yii quindi ti sconsiglio di buttarti subito su un progetto "reale".

Prima di tutto leggiti i concetti base di Yii nella Guida 2.0 e in particolare Active Record.

La strada è quello che hai descritto, due modelli, il controller e la vista, dando una sguardo alla guida e conoscendo già CodeIgniter ti sarà tutto molto più chiaro!

Per il secondo problema devi invece guardare i Widget, ogni widget ha delle proprietà che servono a personalizzare la visualizzazione ma devi prima indicare quale widget stai usando.

Ciao e buono studio!