WebApp per Bilancio Familiare, Yii2 fa per me?

Ciao a tutti,

mi presento, sono Stefano di Roma, 32 anni. Diplomato all’Istituto Tecnico Industriale, un paio di corsi da analista programmatore, circa 5 mesi l’uno, e da 11 anni sono consulente informatico su Siebel (CRM Oracle). Diciamo che l’informatica fa parte di me tanti anni ormai e mi piace :)

Resta il fatto, che a parte la scuola ed i corsi effettuati, svariati cmq, una vera programmazione non l’ho mai fatta. Siebel non credo che lo conoscete, ma è un mondo tutto suo.

Scrivo qui, perchè volevo farmi una WebApp per uso personale :) Un buon bilancio familiare, che soddisfa tutte le mie richieste. Si ci sono tante App, sia su iOS che sul web, ma non soddisfano a pieno quello che serve a me.

Infatti usavo un foglio excel su google docs, ma ovviamente fare delle movimentazioni da iPhone non è pratico.

Quindi volevo farmi una web app, e qui vengono le dolenti note.

Ho già un dominio mio, dove c’è installato wordpress, un mio amico è bravissimo con il php, quindi spesso ho visto il php, ho provato anche ad iniziare a fare un sito per il fantacalcio anni fa… quindi insomma il codice leggermente lo conosco… diciamo che posso modificarlo.

Ma partire da zero, per fare una web app del genere… direi che non ho assolutamente la praticità per farlo.

Oltre a questo, per quanto riguarda la grafica… li zero totale :D Si i CSS magari li so modificare, sono solo parametri, ma devo partire da uno che è già fatto ovviamente, invece per quanto riguarda creazioni di bottoni o altre cose che sono “immagini”… nulla cosmico :D

Quindi cercato in rete ho trovato questo framework, che sembra potrebbe andare benissimo per me. Un paio d’anni fa ho fatto un corso individuale su Java, lato web tipo Struts e le varie cose annesse (avevo già fatto vari corsi base di Java)

Sicuramente conosco il pattern MVC, e la "logica di base" dei framework in generale.

Quello che vorrei sapere, studiandomi Yii 2, (anzi guide in italiano riesco a trovare qualcosa? ho provato a cercare ma non ho trovato niente di concreto) e magari riuscire a fare la parte di Business (che ovviamente è vastissima) riesco a fare la GUI tramite Yii 2? Oppure devo utilizzare un altro framework per implementare la parte GUI? Visto che cmq un app per il Bilancio Familiare ha tanto lato grafica/visualizzare,ricercare valori/dashboard

Sono veramente fuori dal mondo per la creazione di webapp… se magari riuscite a darmi qualche indicazione sotto questi aspetti, ne sarei veramente grato :)

grazie a tutti!

Ciao SaintTDI,

da quello che leggo hai un’infarinatura generale che non risolverà tutti i problemi che incontrerai strada facendo ma sicuramente è un buon punto di partenza, insieme ad una buona dose di pazienza e volontà.

Yii2 utilizza come saprai bootstrap per quanto riguarda la gestione della UI ed ha degli oggetti ed estensioni che ti aiuteranno nello sviluppo della UI, ma realizzazioni più specifiche e particolari dovrai farle a mano (anche se lo sforzo ormai è molto ridotto visto che esisto vastissime librerie in javascript che è banale implementare su Yii2).

Per le guide/documentazioni si trova moltissimo (compreso il mio libro, mi faccio un pò di pubblicità), ma quasi tutto in lingua inglese.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

Ti ringrazio della risposta :)

Si infatti l’infarinatura è buona, ma appunto non risolve niente :D

No… non sapevo che utilizza bootstrap :) Ho ancora letto ben poco di Yii… visto che non sapendo se è utile per il mio caso, non ho ancora iniziato ad approfondire. Quindi se utilizza bootstrap, sarebbe facile da utilizzare qualche “template” preso da wrapbootstrap ? magari posso trovare un template utile al mio caso.

Dirò una cosa forse banale e scontata, ma devi fare una cosa sola: studiare.

Yii2 ti permette di fare molte cose, è più lo impari ad usare è più fai prima a sviluppare web app

L’unica è partire da un’infarinata generale, poi provi un classico Hello World, e via via cose più complesse.

Se non vuoi studiare in inglese farai molta fatica perché il 70% delle tue risposte, moduli aggiuntivi, etc le troverai in inglese

Devi conoscere i database, non è fondamentale, ma se vuoi fare un piccolo gestionale, il db è la scelta giusta.

Yii2 ha un componente Gii che partendo da una tabella praticamente ti scrive tutte le interfacce di CRUD. Comodo e veloce.

Però alla fine il mio consiglio è: vuoi fare SOLO un gestionale familiare? Lascia perderr yii2. Con il tempo che spenderai per imparare, avresti potuto fare di meglio con altri tools.

Se invece x te questa è solo un’occasione x imparare un franework che in futuro potrebbe esserti utile, allora yii2 può fare al caso tuo. Ciao

Ciao, grazie per la risposta :) si sicuramente devo studiare senza ombra di dubbio, però appunto volevo studiare la cosa giusta che serve per me e la web app che voglio fare. Per quanto riguarda i Database… appunto non è un problema per me :) il mio problema è utilizzare il PHP… scrivere il codice… ma soprattutto nella maniera giusta, che poi posso metterci qualche template bootstrap e rendere la webapp responsive

Seguendo il tuo consiglio, io appunto voglio farmi SOLO un gestione familiare… mi dici di lasciar perdere Yii2 e potrei farlo meglio con altri tools. Ok perfetto, quali sarebbero questi tools? :) Cosi almeno posso vedere questi qui .

grazie ancora!

non conosco altri tool nello specifico.

Ad esempio facendo una googlata veloce ho trovato questo

Quello che intendo è che secondo me fai prima a prendere un piccolo progetto open source in php e andartelo a personalizzare, piuttosto che imparare yii2 e creartelo da zero di punto in bianco.