[Yii2] Semplice somma da form

Ciao a tutti, ho iniziato da pochissimo a dare uno sguardo ad yii2 e non ho mai usato framework php precedentemente.

Non riesco a capire come fare una cosa che, fatta in php/html sarebbe semplicissima…

Ho una tabella in cui inserisco un valore numerico "X" e la data.

Dalla tabella, tramite gii, ho generato model, controller e viste.

Ho modificato la vista index perché mi faccia il rendering del form senza però inviare al db i valori inseriti e rimanendo sulla stessa vista.

A questo punto vorrei riuscire a recuperare i valori inseriti nel form, eseguire una semplice operazione matematica su X (supponiamo X+5) e mostrare il risultato.

Qual’è la logica giusta per esegure questo tipo di operazioni?

Ovviamente sono graditissimi link che mi permettano di capire meglio il funzionamento di yii in queste situazioni.

Grazie

Puoi usare direttamente jQuery, prevelevando i dati dal singolo input e poi eseguendo l’operazione.

Es.




<input type="text" id="input_x" />

<input type="text" id="input_y" />

<input type="text" id="somma" />






<?php 

$this->registerJS( <<< EOT_JS


    $('#input_x, #input_y').on('change', function(ev) {

         var x = parseFloat($('#input_x').val());

         var y = parseFloat($('#input_y').val());

         var somma = x+y;

         $('#somma').val(somma);

    });


EOT_JS

);



Ok, con jquery funziona, grazie.

Vorrei comunque capire se esista un "modo giusto" per fare questa cosa seguendo le linee guida di yii…

Si tratta di un problema lato client, al massimo puoi vedere (o creare) se esiste un widget già pronto che fa questo per te.

In effetti è vero, in questo caso si rimane lato client.

Grazie ancora, la stavo facendo piu complicata del necessario

Posso chiederti la cortesia di modificare il titolo aggiungendo davanti Yii 2 o [Yii 2] o Yii2 o qualcosa di simile?