Yii 2: come configurare swift mailer per inviare davvero le mail da locale?

nel file common/config/main-local dell’ambiente di sviluppo, Yii 2 configura Swift Mailer così:




'mailer' => [

            'class' => 'yii\swiftmailer\Mailer',

            'viewPath' => '@common/mail',

            // send all mails to a file by default. You have to set

            // 'useFileTransport' to false and configure a transport

            // for the mailer to send real emails.

            'useFileTransport' => true,

        ],



A parte che sarei curioso di sapere DOVE vengono creato i file con le email, ma mi chiedevo cosa devo fare per far si che anche in locale le email partano davvero.

[indent]

Nota postuma: le singole email inviate come file vengono salvate in runtime/mail con estensione .eml; sono semplici file di testo

[/indent]

Immagino che le strade siano due:

  • usare un smtp locale (me ne cosnigliate uno? non ne conosco)

  • usare, che so?, l’smtp di yahoo del mio account personale, giusto a titolo di prova.

Non ho mica capito cosa non ti torna :)

Sviluppo in locale su Windows con XAMPP.

Per cui la funzione mail() di php (il transport predefinito di SwiftMailer) non funziona.

Dato che in produzione ci dobbiamo per forza affidare a quella, per una triste e lunga storia, vorrei testare il codice in dev e in test con la funzione mail.

Attualmente in dev e in test sto facendo i test con un smtp che, però, non potrò usare dalla produzione

Quindi è un problema più di servizi che di Yii, se non ho capito male.

Cercando su google vedo che utilizzano un sendmail.exe con qualche modifica a php.ini.

es.

http://www.vismart.it/inviare-email-xampp-utilizzando-funzione-mail-php-sendmail-windows/

Grazie per la dritta.

qui l’articolo aggiornato su windows 7+xampp+sendmail: http://www.emanuelefantin.it/blog/view/php-utilizzare-la-funzione-mail-in-locale-con-xampp-e-windows-7-1400

Funziona?

Non ho ancora avuto tempo di provarlo !

Il progetto yii 2 è ancora ad un livello di priorità troppo basso, ma ho salvato tutti i link utili, come il tuo, per le prove appena una per una metto mano alle cose in sospeso.