Creare un programma ".exe" con yii... ?

Ciao a tutti,

è possibile realizzare una software da far aprire in finestra, e non in browser, con il framework Yii ???

Grazie e buone cose

No, mi spiace.

Puoi andarci vicino con qualche distribuzione di php+apache+mysql pachettizzata in modo da avviare il browser ad un indirizzo specifico (e i vari servizi apache+mysql) lanciando l’exe.

Ma nulla che si avvicini ad un classico .exe.

Posso chiederti l’uso che ne vorresti fare? Cioè: perchè per forza un exe?

Allora…

Sto realizzando un software gestionale.

Siccome molte volte i clienti che usano il browser non sono esperti … e quindi lavorando su internet potrebbero chiudere la finestra o la scheda del browser con conseguenza di perdita anche parziale di dati inseriti in un form… Vorrei fare in modo che usassero tipo un’applicazione a parte al fine di poterla anche ridurre ad icona , senza perdere i dati immessi, nel frattempo che usano altri programmi o browser.

Ti capisco, anche io lavoro quasi al 100% su gestionali e un buon 50% delle capre, ehm, degli utenti non capiscono che devono premere ok/salva/conferma/inserisci o similare PRIMA di chiudere il browser.

A suo tempo ho fatto si che il generatore di form (gii) mi creasse le form già con del javascript che chiede conferma all’utente prima di abbandonare la pagina, tramite un modal, disattivata dalla pressione del tasto salva o del tasto indietro sul form.

Se l’utente chiude il browser, però, non se ne fa nulla.

Ho verificato però che dire all’utente ‘mi spiace ma hai perso i dati inseriti, non è tecnicamente possibile fare altrimenti’ ha aiutato il 90% di loro a non rifare piu l’errore. Per l’altro 10%, un ecchissene ci sta tutto

Capisco… quindi non ho soluzioni a quanto sembra!!! :rolleyes:

Sto realizzando il mio primo gestionale con YII 2 e sto andando a rilento xè devo ancora capire bene come funziona.

Rimaniamo sintonizzati per risolvere chissà quanti miei quesiti… all’inizio si fanno sempre mille domande :smiley:

Buone cose a tutti :D

Riapro la discussione, anche se vado off topic.

Dovesse interessarti cambiare completamente approccio, usando node come webserver e, per esempio, angular per la parte UI, e SQLite al posto di mysql, c’è la possibilità di pacchettizzare il tutto sotto forma di exe.

Trovi info cercando su Google node-webkit [che nel frattempo ha cambiato nome, ma cosi trovi tutto lo storico]

Ti ringrazio… gli darò un’occhiata.

buone cose a tutti :smiley: