[Yii2] Creare righe di intermezzo in una GridView

Ciao a tutti, ho un’esigenza di cui non riesco a trovar traccia sul forum/guide Yii2

In pratica dovrei visualizzare i dati presenti in una tabella del db utilizzando una GridView (oppure cosa?). La particolarità è che vorrei creare una riga di intermezzo ogni volta che un campo nella tabella cambia valore.

Ad esempio ipotizzando di avere una tabella con 3 campi

  • classe

  • nome

  • cognome

vorrei creare una GridView che mostra 2 colonne: nome e cognome, ordinate per classe e ad ogni cambio di classe, creasse una riga con scritto: "CLASSE A" e sotto tutti i nomi e cognomi della classe A. Poi un nuovo intermezzo "CLASSE B" e sotto tutti i nomi e cognomi della classe B, etc…

Sapete come si puo’ realizzare?

Grazie 1.000

Forse l’unica cosa davvero flessibile è quella di utilizzare direttamente i tag html, <table>, <tr>, <td>, con l’opportuno attributo class per usufruire di tutte le personalizzazione che godono le grid su Yii.

Carino come problema :D

Forse una soluzione potrebbe essere processare i dati restituiti dalla query, elaborare l’array inserendo le righe di intestazione e creare un ArrayDataProvider da dare in pasto ad un Widget che ti crei tu, magari partendo da GridView.

Questo sistema non è banalissimo ma puoi confezionare il tutto per avere una cosa riusabile nel tempo!