[yii2] rbac gestione utenti

Ciao a tutti,

sono nuovo di Yii2 e in generale di un framework quindi i miei dubbi e perplessità sul suo funzionamento son ancora tanti ma ho deciso di intraprendere questa strada e spero possiate aiutarmi.

Ho letto ed eseguito la documentazione ufficiale però a parte qualche semplice programma e l’utilizzo di gii non sono riuscito a trovare altri esempi di applicazioni per creare qualcosa di più complesso.

Quindi la mia prima domanda preliminare è su dove poter trovare esempi documentati(possibilmente italiano) di applicazioni in modo da limitare i post sul forum :)

Seconda domanda preliminare è se procedere con yii2 basic o yii2 advance??per ora sto provando la basic devo far un applicazione che poi darò in mano a terzi quindi forse la distinzione tra backend e fronted mi sarà utile … ma è fondamentalmente l’unica differenza????

Detto questo devo realizzare un applicazione "teoricamente semplice ". Per far questo ho bisogno di capire fin da subito come il framework mi permette di gestire gli utenti solo che dalle guide non sono ancora riuscito a venirne a capo .

-devo creare un database ad hoc per far funzionare rbac??

-"teoricamente" ho installato yii2-admin… e settato come da guida ma continua a venirmi fuori

Call to undefined method app\models\User::find()

Vi ringrazio per il vostro eventuale aiuto

ok alla seconda mi son auto risposto.

yii2 advance in più ha la gestione frontend e backend e la gestione utenti.

Non riesco comunque a capire dove andare per settare i permessi degli utenti .

Nel template Advanced oltre ad avere la separazione di frontend e backend hai anche una separazione delle configurazioni per diversi ambienti di lavoro (dev, live, stage), il setup iniziale è quindi più complicato rispetto alla basic.

Se la tua app non è enorme e sei solo tu a svilupparci potrebbe convenirti partire dalla basic.

Per le autorizzazioni il tutto è ben illustrato nella guida