Search Engine

Ciao a tutti,

e da qualche giorno che mi sono approcciato in questo Framework e vorrei chiedere, se possibile, alcune cose sperando che qualcuno mi possa illuminare.

Spiego cosa vorrei fare:

Ho 3 models (strada, fermate e schedule(tabella pivot)) strutturate in questo modo:

-strada(id_strada)

-fermate(codice_fermata,nome)

-schedule(ordine,id_strada(FK),codice_fermata(FK))(UniqueKey(ordine,id_strada,codice_fermata))

Vorrei creare un "Search Form" in cui inserisco la ricerca, ad esempio:

Da…

A…

(ad esempio come quella di trenitalia per cercare un treno)

Le mie domande sono:

1)E’ possibile creare una sorta di “search engine” con “una sola view” e 3 models diversi?

2)E’ possibile creare una funzione di ricerca (es. SearchStrada) senza avere come supporto una models?Oppure creare una models nuova?

3)Come potrei strutturare al meglio questo tipo di ricerca rispettando le caratteristiche MVC del framework?

Ringrazio in anticipo e spero che qualcuno mi possa aiutare.

tutte e tre le domande possono essere riepilogate in:

Fatti un model apposito per le ricerche con relativo controller e vista, per effettuare la ricerca, nel tuo model, puoi scriverti la query in vari modi (vedi le sezioni DAO, Query Builder o Active Record).

Soluzioni più raffinate comprendono invece l’utilizzo di motori di ricerca appositi come Elastic Search o Sphinx

Grazie mille Nicola,

proverò a fare come hai suggerito tu.

Se non ti crea disturbo, potresti scrivermi qui oppure inviarmi per e-mail ( longo.alfonso@gmail.com ) come faresti tu model,controller e view per la ricerca dettagliatamente?

Grazie ancora

:)

Ciao a tutti,

spero che qualcuno puo’ aiutarmi:

desidererei sapere, passo passo, come ‘installare’,‘settare’ e come ‘usare’ l’extension Sphinx per il search engine, come sugerito da Nicola.

Ringrazio chiunque mi possa aiutare in tal senso.

Grazie in anticipo.