[yii2] Caricare librerie extra

Ciao a tutti,

ho provato a guardare nella documentazione ufficiale e non, ma non ho trovato una soluzione al mio problema:

Ho necessità di interfacciarmi al web service di un sito prestashop e per fare questo, seguendo la guida ufficiale di prestashop, dovrei includere una loro libreria con il classico stile php: require_once(’./PSWebServiceLibrary.php’);

Vorrei postarvi la guida, ma avendo pochi post non mi è consentito indicare link nei miei post.

A questo punto scatta il problema: come gestisce yii2 il caricamento di librerie esterne come questa quando non passo da composer ed estensioni "precompilate" per yii?

Nella guida c’è una sezione apposita per questo tuo “problema”.

E’ esattamente l’articolo che ho guardato, ma per come è spiegato non ci ho capito un granché!

Qualcuno riesce a fornirmi un esempio?

Credo che io debba usare l’alias nel file di configurazione, ma poi come lo richiamo nel controller?

Qualcuno mi può aiutare? Probabilmente mi sfugge qualche concetto, anche perché se provo a fare un semplice

new SoapClient, mi viene restituita una pagina di errore in cui mi viene detto “Class ‘frontend\controllers\SoapClient’ not found”

Probabilmente non hai specificato il namespace per quella classe.

Se non specifichi un namespace completo alla classe che stai istanziando verrà utilizzato quello attualmente in uso, nel tuo caso frontend\controllers.

Nel tuo controller dovresti specificare una cosa tipo:


use SoapClient;

comunque ti consiglio di approfondire i namespace e comprenderli bene in quanto sono parte integrante della programmazione con Yii2 e in generale con la programmazione ad oggetti.

Prometto che approfondirò il concetto di namespace.

Nel frattempo sono riuscito ad usare SoapClient utilizzando questa sintassi:




new \SoapClient