Beginner con Yii

Ciao

Ho da poco vinto la mia battaglia per installare Yii su Mac e su Netbeans.

Sono uno sviluppatore ancor un po’ newbie di php, ho fatto un sito senza frameworks e volevo cominciare a vedere come funzionano.

Dopo un po’ di ricerche ho scelto yii dato che sembra quello più performante.

Ora appena finito di installare Yii1 scopro che c’è Yii2…che faccio butto tutto e inizio con Yii2? Però non c’è un plugin per netbeans ancora.

Vorrei capire il funzionamento di Yii e ho comprato un libro, Yii Application Developer CookBook…ok mi sa che ho sbagliato libro. Dovevo prendere Yii for dummies.

Cosa mi consigliate per capire come si pasticcia su sto file?

Domanda : una vota creata l’app con NetBeans, vengono creati die utenti, demo e admin, ma come faccio a fargli interrogare il db per gli utenti invece che quei due?

Grazie

ciao Filippo, benvenuto.

Se tu sei al livello 0, io sono al livello 1, quindi simili.

I miei consigli sono:

  1. studia MVC prima di tutto, altrimenti Yii è arabo e fatichi 10 volte di piu’

  2. parti direttamente con Yii2, visto che ormai è la versione attuale, anche se tutti i consigli sul forum vecchi al 80% riuguardano yii1, ma in alternativa rischi di faticare il doppio

  3. io uso Windows e non Mac, cmq uso NetBeans con yii2 pure senza plugin. Va ugualmente ed ora come ora è l’ultimo dei tuoi problemi l’assenza del plugin

4)Non ho letto i libri che tu dici, ma personalmente la mia formazione viene al 100% dal web dove bene o male trovi tutto

5)Il consiglio x iniziare è questo: http://www.yiiframework.com/doc-2.0/guide-README.html

E’ in inglese, ma DOPO che hai studiato il pattern MVC è il primo passo con Yii2

  1. devo dire che non ho capito la tua domanda finale. Ad ogni modo nella guida che ti ho linkato trovi la sezione "Working with DataBase" che spiega molto bene come fare.