Beginner con Yii

Ciao

Ho da poco vinto la mia battaglia per installare Yii su Mac e su Netbeans.

Sono uno sviluppatore ancor un po’ newbie di php, ho fatto un sito senza frameworks e volevo cominciare a vedere come funzionano.

Dopo un po’ di ricerche ho scelto yii dato che sembra quello più performante.

Ora appena finito di installare Yii1 scopro che c’è Yii2…che faccio butto tutto e inizio con Yii2? Però non c’è un plugin per netbeans ancora.

Vorrei capire il funzionamento di Yii e ho comprato un libro, Yii Application Developer CookBook…ok mi sa che ho sbagliato libro. Dovevo prendere Yii for dummies.

Cosa mi consigliate per capire come si pasticcia su sto file?

Domanda : una vota creata l’app con NetBeans, vengono creati die utenti, demo e admin, ma come faccio a fargli interrogare il db per gli utenti invece che quei due?

Grazie

ciao Filippo, benvenuto.

Se tu sei al livello 0, io sono al livello 1, quindi simili.

I miei consigli sono:

  1. studia MVC prima di tutto, altrimenti Yii è arabo e fatichi 10 volte di piu’

  2. parti direttamente con Yii2, visto che ormai è la versione attuale, anche se tutti i consigli sul forum vecchi al 80% riuguardano yii1, ma in alternativa rischi di faticare il doppio

  3. io uso Windows e non Mac, cmq uso NetBeans con yii2 pure senza plugin. Va ugualmente ed ora come ora è l’ultimo dei tuoi problemi l’assenza del plugin

4)Non ho letto i libri che tu dici, ma personalmente la mia formazione viene al 100% dal web dove bene o male trovi tutto

5)Il consiglio x iniziare è questo: http://www.yiiframework.com/doc-2.0/guide-README.html

E’ in inglese, ma DOPO che hai studiato il pattern MVC è il primo passo con Yii2

  1. devo dire che non ho capito la tua domanda finale. Ad ogni modo nella guida che ti ho linkato trovi la sezione "Working with DataBase" che spiega molto bene come fare.

Il mio ultimo consiglio è questo: il "sapere" non è un fluido che ci si inietta leggendo questo e quello. Occorre sbattere e risbattere la propria testa, a volte spendendo giorni a ragionare su un problema stupido. Però in questo modo prendi confidenza con il mezzo che stai usando.

Questo forum è una risorsa molto preziosa con la quale ho risolto ad oggi il 100% dei miei problemi, ma ci scrivo solo dopo essermi scervellato per trovare da solo la soluzione. Perchè è proprio questo il miglior modo di imparare, ovviamente a mio avviso.

Good Luck

Ciao Federico,

ti ringrazio per la risposta.

Ti assicuro che è già da un po’ che sto studiando MVC, e finora ho capito che ci sono varie interpretazioni sull’uso dei controller e che non è sempre

così semplice capire come funziona.

In ogni caso ci sono dei vantaggi indubbi ma non così semplice come vorrebbero far sembrare.

Sto cercando di capire come maneggiare le views e come funziona il gii. Sono rimasto perplesso da come vengono create le pagine di modifica delle tabelle dei database.

A me sembrano molto crude e poco fruibili. Se io devo fare una applicazione per utenti che di web non sanno niente non posso presentargli

una pagina come quelle create da gii.

Comunque seguirò le guide che mi hai suggerito e poi vedo come butta…!

Grazie.

Bè si un framework di sviluppo serve per sviluppare non per avere cose pronte all’uso in automatico, per quello ci sono i CMS.

Gii ti fornisce una base per non dover scrivere a mano del codice di base che tu andrai a personalizzare per le tue esigenze (oppure puoi personalizzare direttamente Gii e fargli generare codice più utile alle tue applicazioni).

Insomma Yii e i Framework in generale non servono a dare codice pronto per l’utente finale, ma servono a supportare lo sviluppatore.