Yii2 Rc, Non Avete Più Scuse

E’ ora di passare a Yii2!

http://www.yiiframework.com/news/80/yii-2-0-rc-is-released

Un sacco di cose sono cambiate dalla beta, per chi ha progetti sviluppati in Yii2 dalla Beta o Alpha consiglio la lettura di questo documento:

Con poco sforzo ho aggiornato la mia app dalla Beta alla RC.

Ciaociao

Già fatto da tempo, a parte qualche casino recente per il passaggio a bower (prontamente sistemato) devo dire che yii2 è una meraviglia

Scaricato ieri, sembra roba forte.

molto bello … ma documentazione ?

io ho appena iniziato un progetto con Yii 1 e sono agli inizi.

Mi consigliate di passare a Yii 2? E’ compatibile?

grazie per i consigli

Per la documentazione in alto su questo sito c’è scritto “Guide 2.0” e “api 2.0” :D

Per quanto riguarda la compatibilità Yii1 e Yii2 non sono compatibili, nel senso che se hai un’applicazione in Yii1 devi lavorarci molto per portarla a Yii2, quindi se inizi ora inizia con Yii2!

Ciao

ciao Nicola, grazie per la dritta.

Ho iniziato il progetto con Yii1 ma sono si e no al 5% di sviluppo, quindi non essendo compatibile con Yii2 devo decidere se proseguire con yii1 oppure partire da yii2.

L’unica mia paura, a parte il tempo per “ristudiare l’ABC” di yii2 sono le compatibilità dei componenti che avevo intenzione di implementare.

In particolare io uso:

  • YiiWheel per alcuni widget come le drop down a cascata

  • Yum (yii user management) per la creazione di utenti inserendo solo la mail

e volevo capire se funzionano anche su yii2 oppure alcuni widget/funzioni sono già inclusi nella nuova versione di yii

:(

Yii2 utilizza Bootstrap di default e sono presenti tutti i widget standard presenti su Yii1, per elementi avanzati puoi fare riferimento alle ottime estensioni che trovi qui http://demos.krajee.com/.

Yum invece non lo conosco ma per Yii2 c’è un ottimo modulo per la gestione delle registrazioni che è http://yii2-user.readthedocs.org/en/latest/

Considera inoltre che l’accesso basato su ruoli (RBAC) in Yii2 è notevolmente migliorato e, a mio avviso, più semplice da personalizzare rispetto al suo predecessore.

L’ABC di Yii2 sono i concetti base dietro la programmazione ad oggetti e dietro alcuni pattern di sviluppo che trovi nella sezione “Key Concepts” della guida 2.0.

In generale se stai iniziando ora un’app io ti consiglio di perdere un po’ di tempo a leggere la documentazione di Yii2 e svilupparla con quello, sopratutto se pensi che il tuo progetto sia a lungo termine.

Ciao

Finalmente :) unica cosa che serve ora è un bel cookbook/manuale. welcome Yii2

per ora c’è un work in progress: https://github.com/samdark/yii2-cookbook

e un libro che non ho ancora acquistato: https://www.packtpub.com/web-development/web-application-development-yii-2-and-php

grazie Nicola x le preziose info, mi hai convinto!

Ho un primo ostacolo: i miei domini sono quasi tutti su Aruba che attualmente ha php 5.2.14, mentre yii2 richiede php 5.4…sono già fregato in partenza? :huh:

Voi che provider usate x l’hosting?

ciao

EDIT: ho trovato da solo, su Aruba posso upgradare la versione…vado avanti nello studio