Cactiveform Checkboxlist Produce Html Non Valido

Sto ricontrollando la validazione di un sito che ho scritto usando yii e la vecchia estensione Yii-booster, sono riuscito a togliere tutti i motivi di mancata validazione del codice html prodotto.

L’unica parte non validabile per il w3c è nelle form, in pratica all’interno del tag label ho due input diversi di cui uno hidden avente id diversi. Ora so a cosa serve questo campo hidden ma nel mio caso (solito check accetta/rifiuta privacy) non serve a nulla quindi volevo eliminarlo.

Non si tratta come ovvio di una criticità, sappiamo tutti quanto quel validatore sia pignolo (ed il codice funziona bene su tutti i browser) ma avere una non validazione senza un motivo valido mi urta lievemente.

Qualcuno ha idee o soluzioni a riguardo?

Ciao

Il validatore fallisce perché è “permesso” avere un solo campo all’interno di una label.

Spostare il campo hidden all’esterno (senza label) non è una soluzione ponderabile? Ti risolverebbe il problema.

Ciao

La soluzione ovviamente è quella. Quello che stavo chiedendo è se fosse possibile senza riscrivere la form a mano (usare CActiveForm o come nel mio caso TbActiveForm) velocizza di molto il processo di scrittura di una form: Validazione, controlli, estetica e tutto controllato dal model associato alla form.

Un workaround potrebbe essere riscrivere direttamente l’html solo per i checkbox “incriminati” ma sarebbe utile poter avere la possibilità di farlo tramite moduli helper.

Non ti seguo. Perché dovresti riscrivere la form a mano senza usare TbActiveForm?

Puoi continuare a usare TbActiveForm (http://www.getyiistrap.com/api/class-TbActiveForm.html) e i suoi metodi… forse non ho capito la tua vera domanda…

La mia idea finale è andare ad utilizzare ovviamente TbActiveForm ma non gli helper per la generazione di eventuali checkbox ma scriverle direttamente a mano in quel caso. In questo modo dovrei ovviare al problema del doppio field dentro il label.