[Yii 1] Gestione Rbac - Cosa Consigliate?

Sono finalmente stanco di gestire via console command i permessi rbac.

cioè, mi va benissimo dover fare un nuovo rilascio se cambiano i permessi, perchè questo ovviamente avrà comportato del nuovo codice o comunque delle modifiche

Però vorrei poter gestire via UI l’associazione tra i permessi e gli utenti.

Cosa mi consigliate? E’ da molto che sento parlare di Users e Rights, che immagino siano due estensioni, ma cosa fanno ?

Io uso Rights e devo dire che è veramente semplice creare ruoli e gestire i permessi. Senza neppure scrivere del codice, apparte la regola di verifica alla creazione del permesso.

Nel caso del permesso admin (Yii::app()->user->checkAccess("admin")); (in questo caso)

Infatti dopo aver creato il ruolo ed avergli assegnato il permesso desiderato, Rights mette a disposizione uno strumento attraverso il quale puoi scegliere le viste e i controller da assegnare a quel permesso.

Nel controller setti l’ accesso tramite roles, in questo caso roles’=>array(‘admin’) e sei apposto.

Users non la uso, mi sono creato io la mia bella tabellina user, controller, model e viste.

Ho installato solo Rights e procedo come ti ho detto in maniera molto semplice.

A quanto scritto da Giannix (che quoto in pieno) aggiungo che la Users ti permette naturalmente il CRUD degli utenti; gestisce anche la creazione di tutti i campi aggiuntivi che ti possano servire oltre a username, password ed email che esistono di default.

uhm … io cerco qualcosa di leggermente diverso, credo.

Cioè io ho già il mio sistemi di permessi basato al 100% su rbac, nella implementazione nuda e cruda di yii.

Quindi vorrei solo una gui già fatta per assegnare i permessi agli utenti. nulla che interferisca a runtime.

Rights nasce per gestire l’Rbac di Yii tramite gui. Non so dirti se, avendo già tutto fatto, l’installazione di Rights è indolore. Potresti provare a installarlo saltando la parte di creazione delle tabelle e vedere se ti torna tutto

Puoi fare un backup delle tabelle utenti, ruoli, permessi e task che usi con rbac.

Prepari l’ installazione di Rights modificando nel main (cartella config)i nomi delle tabelle alle quali vuoi che RIghts si agganci. Installi Rights e poi fai l’ upload delle tabelle di cui hai il backup.

Credo potresti risolvere in questa maniera. Fatti un backup dell’ app e prova il tutto in locale. Poi prova a crearti qualche ruolo aggiuntivo per vedere se rights puo andare bene per fare ciò che desideri.