Finalmente La Beta

Finalmente la beta di Yii2!

http://www.yiiframework.com/news/77/yii-2-0-beta-is-released/

Voi lo state usando?!

[size="2"]

No. Mi sembra che la migrazione sia tutt’altro che indolore.

Migrare è come rifare l’applicazione o perlomeno ricodificare ogni file. Leggevo che si possono far coesistere la release 1 con la 2, se è fattibile senza sacrifici se ne può parlare diversamente q[size=“2”]uando sarà il momento dovrò rivalutare Yii2 da zero e vedere se ci sono alternative migliori.[/size]

Ad esemio Phalcon pare abbia prestazioni stratosferiche.

Si migrare non è affatto indolore ma è naturale viste le numerose modifiche, anche strutturali, del framework.

Io lo uso già dalla alpha e ti posso assicurare che è un altro mondo e ne vale la pena :)

quali sono le novità più importanti secondo te?

sai se ci sono già benchmark di confronto [size=2]della 2[/size][size=2] con gli altri framework?[/size]

[size=2]

[/size]

io la sto iniziando ad usare ora (ho anche messo in wiki un tutorial per partire a sviluppare in locale con xampp su windows)

non eseguirò migrazioni, le cose piccole verranno riscritte, le cose grandi rimarranno in yii 1, tanto qui si creano app nuove ogni mese

Quello che a me piace di Yii2, più di tutto, è la maggiore chiarezza della struttura delle classi e il fatto che sia scritto per PHP 5.4, questo rende molto più comprensibile tutto il codice anche solamente leggendo i commenti nei sorgenti.

L’utilizzo dei namespace, la migliore gestione degli utenti (sia l’autorizzazione che il vecchio “webuser”), RBAC senza l’uso di eval, il supporto RESTFUL, routing più leggero e diverse altre cose… una delle pecche, per molti ma a me ancora non ha dato limitazioni, è l’uso di singleton… ma qui si aprono un sacco di argomenti :)

Comunque quello che viene fuori con Yii2 è un applicativo più chiaro e più semplice da mantenere, almeno per me :)

Per le performance non saprei dirti, dicono sia più performante ma non ho mai fatto dei test, va comunque considerato che la possibilità di usare la cache anche nei template (usanto Twig ad esempio) può rendere alcuni tipi di applicazioni estremamente veloci.

concordo al 100%.

oggi ho iniziato a giocare con gii e mi piace tantissimo, se che è una stupidata, ma mi piace veramente tantissimo che il generatore crud preveda l’uso della grid view nella index.

la prima modifica che ho sempre fatto al generatore di codice è stato cassare la index, e mettere la admin come vista predefinita…

Interessante penso però che comincierò a migrarci quando si sarà stabilizzata la release 2 e ci sarà un buon numero di discussioni nel forum per risolvere meglio gli imprevisti perchè ho messo fortemente mano ai compenenti base controller, model e di internazionalizzazione… la migrazione si preannuncia lunga.

Sapete per caso se è prevista l’adozione nativa di AngularJs?

Nell’ottica di un applicazione multidevice devo variare la dinamica eliminando i post standard e passare alla completa separazione view/controller con validazioni e post completamente ajax in modo da riciclare lo stesso controller per lavorare su client desktop o ibridi mobile tipo cordova.

Non è prevista, è penso che sia anche logico in quanto è un framework JS di alto livello, vedrei bene l’uso delle funzioni REST di Yii2 lato server e AngularJs per il frontend.

Comunque Yii2 è in Beta e quindi non sono previste features aggiuntive per il core, ora stanno lavorando alla pulizia del codice e alla documentazione, altre features saranno implementate come estensioni,qui c’è la roadmap con i dettagli.