Aggiunta Campo Form

Buongiorno,

ho installato yii framework per la gestione dei miei clienti.Ho necessità di aggiungere un nuovo campo (commenti) nel form per la gestione dei clienti.

Come devo procedere? su quali file devo lavorare?sono tre giorni che sto sui codici ma non trovo una soluzione.

Attualmente,aprendo la pagina con la griglia dei clienti, mi da questo errore:

" La proprietà "Clienti"."commenti" non è definita. "

Grazie anticipatamente ;)

Mi sa che prima di mettere mano al codice dovresti chiarirti un po’ di cose :)

La tua domanda è troppo generica e a occhio direi che hai preso Yii per un CMS, in realtà è un framework di sviluppo…

Intanto prova a dare uno sguardo qui e sperimenta un po’ prima di iniziare con un progetto vero e proprio, dopo sarà tutto molto più chiaro, anche le tue domande ;)

Ciao smanimania, in primis posso dirti di seguire il consiglio di Nicola.

Secondo puoi agire in 2 modi.

  1. Crea questo nuovo campo nella tabella del database e poi ricrei sia il model che il crud e avrai il tuo campo nel form e nelle viste in automatico.

  2. Devi agire sul "model" e aggiungere il campo, poi aggiungi il campo anche sul file _form, _view, _search(se vuoi renderlo disponibile anche per il search), admin, e view.

Questi file li trovi nella cartella delle viste.

Ti da quell’ errore perchè la proprieta non è gestista. Sicuramente non hai inserito quel campo all’ interno del “model”. Ricontrolla il model e le viste e inserisci il campo come ti ho detto. ù

Ovviamente crea il campo “commenti” all’ interno della tabella del database. Oppure visto che stai iniziando questo “progetto” usa il metodo 1).

Anche io sono novizio, spero cmq di esserti stato di aiuto.

Buona Giornata!!!

Ringrazio Nicola e Giannix per le risposte, seguo il consiglio di Nicola, nel senso che cerco di prendere conifidenza con il funzionamento di Yii, prima di altri progetti.

Ho visto il tour,ragazzi il problema è che veramente parto da zero…nel senso che ho installato yii nel mio webserver ma entrando in phpmyadmin, non vedo il database relativo a yii,suppongo devo crearmi un db.Mi potete aiutare in questo?

Ho provato a seguire diverse guide ma non riesco a partire.

Grazie <_<

Domande:

Sai creare il database?

Che guide hai seguito?

Se hai seguito guide per creare uin DB ehm…forse è il caso di studiare un bel po prima di addentrarti in yii credo.

PHP come stai messo? MYSQL come stai messo? AJAX, JQuery, JSon a che punto sei?

Senza offesa ovviamente :) , io chiedo solo perchè bisogna almeno avere una piccola base di queste cose per creare una minima applicazione con validazioni etc.

Almenochè tu non voglia creare un semplice blog dove solo tu scriverai e gli utenti potranno commentare senza loggarsi. Altrimenti ti consiglio di studiare anche un pò di “linguaggi” in base all’ app che devi creare.

Devi per forza di cose crearti un database al quale yii si collega. Lo puoi creare con phpmyadmin…crei le tabelle con i campi desiderati. In alternativa ti consiglio DBDesigner con il quale ti crei tutte le tabelle del database, i campi, le relazioni tra tabelle e tutto il resto. Poi esporti in mysql (o nel formato che usi nel tuo webserver) e carichi il tutto nel database. A grandi linee questo è ciò che devi fare :) , poi ovviamente devi permettere a yii di connettersi al tuo database. Ti anticipo che yii in partenza per quanto riguarda l’ autenticazione utenti non la gestisce dal database ma dal file di conf della classe UserIdentity nel quale ci sono due username e password preimpostati. Per utilizzare l’ autenticazione via DB devi configurare yii. Ti saluto e ti auguro un buon studio e bun lavoro. Posso dirti che per avere una grossa infarinata che ti potrebbe portare a un buon livello di conoscenza di classi, funzioni etc riguardo a yii, puoi seguire dei tutorial (se mastichi lo spagnolo) di Gustavo Salgado su youtube e di Codigo Facilito. Oltre a questo trovi molte guide in inglese e poi esiste sempre questo forum di appoggio con gente che sicuramente ti potrà aiutare più di me. CiaUuUuZzzZ :)